Potersi godere un momento tutto per sé e per la propria famiglia, magari prenotando una bella vacanza per rilassarsi e conoscere dei posti diversi è certamente un piccolo lusso da concedersi di tanto in tanto. Tuttavia, proprio perché si tratta di un piccolo grande evento speciale, sarebbe opportuno tutelarsi a sufficienza, così da non doversi trovare alle prese con un inconveniente qualsiasi che possa offuscare il momento di felicità e relax tanto meritato.
E se poi, addirittura, all’ultimo momento sorgesse un imprevisto che non consentisse più di partire? Ecco, quindi, che il miglior consiglio da dare, in tutti questi casi, è sicuramente quello di sottoscrivere una polizza assicurativa che copra l’annullamento viaggi, così da non dover temere di doverci rimettere almeno dal punto di vista economico.
I vantaggi di una polizza assicurativa per l’annullamento viaggi sono numerosi, quindi è bene comprenderli a fondo e non lasciarsi prendere dalla pigrizia, ma decidersi per tempo a stipularne una.
Sono molte le compagnie d’assicurazione che ne offrono una, talvolta anche in abbinamento con quelle classiche di responsabilità civile, infortuni, perdita bagaglio e assistenza sanitaria.
Ma come funziona, nel dettaglio, una polizza annullamento viaggi?
La polizza assicurativa per l’annullamento viaggi consiste, nello specifico, in una tutela che consente al sottoscrivente di ottenere il rimborso e il non pagamento delle penali nel caso in cui, per alcuni motivi personali o per motivi riconducibili al tour operator, non possa più partecipare al viaggio previsto. Se le cause sono del tutto personali e, quindi, imputabili all’assicurato, si potrà ottenere una parte o anche tutto il rimborso delle spese sostenute per le prenotazioni di hotel e voli. Molto, comunque, dipende anche dal tipo di copertura scelta e dalle condizioni presenti nella stessa.
Se, invece, l’annullamento del viaggio dovesse occorrere a causa di motivazioni dovute al tour operator, allora le condizioni per le quali sarà previsto un rimborso sono, tipicamente, riconducibili a malattia, infortunio oppure decesso, ma anche a furto dei documenti, calamità naturali, danneggiamento della casa, imprevisti vari non prevedibili al momento del pagamento della quota per la prenotazione del viaggio.
Alcuni prodotti prevedono, poi, una franchigia: anche per questo motivo, è sempre bene prendere informazioni accurate nel momento in cui si intende sottoscrivere questo genere di prodotto.
Tra le offerte presenti sul mercato, in verità molto numerose, ricordiamo quella di Viaggiare Sicuri.
Per Viaggiare Sicuri la polizza annullamento viaggio include la copertura di tutte le spese nel caso in cui si debba rinunciare alla partenza in seguito ad imprevisti. Si ha, inoltre, una protezione dalle eventuali penali di annullamento per tutti i servizi che si fossero prenotati dall’Italia prima della partenza. Tuttavia, non possono essere inclusi i costi di apertura pratica presso un tour operator o un’agenzia di viaggi, il costo sostenuto per eventuali visti e le tasse aeroportuali.
Il massimo assicurabile da ciascuno è pari a 5 mila euro. Il premio è calcolato in base al costo complessivo del viaggio. La franchigia applicata sarà pari al 10%, per un importo minimo d 80 euro.
È obbligatorio, infine, acquistare questa polizza assicurativa entro 48 ore dalla prenotazione del viaggio.