Se è vero che siamo tra le popolazioni europee ad avere più telefonini a testa e, ovviamente, a farne un uso più che costante, allora dovremmo salutare con particolare interesse la novità che viene dal mondo delle assicurazioni.
La rivoluzione è già in atto, e si basa tutta su un principio quanto mai semplice: poter mettere in condizione chiunque di acquistare una polizza assicurativa, senza doversi recare necessariamente presso un agente o una filiale sul territorio. Il mezzo scelto per dare il via a questo interessante esperimento è proprio il cellulare, molto più diffuso, nel suo utilizzo, del computer, almeno in Italia.
Due le compagnie che hanno deciso di aderire all’iniziativa, sebbene con obiettivi e servizi differenti.
Infatti, in un caso, si è deciso di usare il telefonino per consentire ai propri clienti di poter pagare più comodamente la rata del premio dovuto; mentre nell’altro caso, è possibile l’acquisto di assicurazioni anche della durata di un solo giorno.
Pensiamo, ad esempio, alle polizze viaggio o alle assicurazioni per i bagagli o quelle per sciare: nessun obbligo di recarsi ad uno sportello, basta digitare e inviare un sms, e il gioco è fatto!
E, a corollario di un’idea semplice eppure così sofisticata, si pone la grande attenzione per il trattamento dei dati sensibili dell’utente, che non si dovrà preoccupare della tutela della propria privacy, ben garantita da un’impalcatura tecnologica efficiente e garantita.