Le strutture ricettive extralberghiere sono un fenomeno in continuo aumento che attirano sempre più turisti per via dei prezzi contenuti e per l’aria familiare che vi si respira. Un soggiorno in una struttura del genere, che sia B&B, case vacanza o residence presenta però anche qualche rischio simile a quelli che i clienti possono subire anche negli hotel di altra categoria, come infortuni o danni a terzi nella conduzione del fabbricato. Inoltre, si possono anche verificare eventi che potrebbero danneggiare la struttura, come incendi, acqua condotta o altro.
Oltre al fatto che l’assicurazione è obbligatoria per legge, almeno per quanto riguarda la responsabilità civile, stipulare una polizza che protegga i clienti ed allo stesso tempo è una necessità indispensabile per svolgere la propria attività senza sorprese e tutelate contemporaneamente l’immobile.
I requisiti minimi per l’esercizio di attività extralberghiere sono stabiliti dalle Leggi Regionali e l’assicurazione sulla responsabilità civile per le strutture ricettive come Bed and Breakfast, Case Vacanze, residence e affittacamere è obbligatoria nella maggior parte delle regioni italiane. Gli allegati presentati insieme alla segnalazione certificata di Inizio attività nella maggior parte dei casi includono anche la polizza di assicurazione di responsabilità civile che protegge da eventuali richieste di risarcimento per danni causati a terzi in relazione a:
- proprietà dell’abitazione – la polizza risarcisce le somme che ospiti del Bed & Breakfast, residence o casa vacanze sono tenuti a pagare nella qualità di gestori dei locali;
- nell’ambito della vita privata – l’assicurazione copre i danni causati involontariamente a terzi dal titolare del Bed & Breakfast, residence o casa vacanze;
- ricorso terzi da incendio –la compagnia risarcisce i danni causati ai beni di terzi a seguito di incendio, fumo o esplosione.
L’assicurazione per strutture ricettive extralberghiere protegge l’abitazione e i beni in esse contenuti non solo dai danni derivanti da incendio ma anche da eventi come esplosione, sbalzo nella tensione della corrente elettrica, rottura di un tubo, fuoriuscita di acqua ecc. Inoltre, tra le clausole incluse vi è anche la ricerca del guasto, che copre le spese sostenute per ricercare, riparare e sostituire le condutture che hanno causato la fuoriuscita dell’acqua, comprese le spese per ristrutturare la parte danneggiata.
I pacchetti proposte dalle compagnie di assicurazioni prevedono anche un indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate anche se causati da fuoriuscita d’acqua da apparecchiature di uso domestico collegate alle tubature, per i danni causati da fenomeni elettrici e anche per quelli provocati dal gelo, la cui frequente conseguenza è la rottura di impianti idrici, igienici o tubazioni in genere installate nella struttura. In caso di emergenza l’assicurazione mette a disposizione dell’assicurato un servizio di assistenza attivo tutti giorni e tutte le ore e per tutto l’anno: un servizio che tutela il cliente e lo assiste in maniera totale in qualsiasi momento si presenti l’emergenza.
Per contattare qualsiasi compagnia di assicurazione è a disposizione un numero verde che dà la possibilità di usufruire in tempi brevissimi dell’assistenza di cui si ha bisogno. L’assicurazione stipulata prevede inoltre la prestazione di aiuto immediato con il conseguente invio di persone qualificate come idraulici, elettricisti, fabbri e altri esperti che possono risolvere ilo problema. Nel caos poi ce ne fosse bisogno, la struttura che ha subito il danno dovrà attivarsi per assistere i clienti secondo i criteri previsti dalla polizza.