La scelta dell’assicurazione RCA per l’auto e la moto è molto importante: la rata dell’assicurazione grava sulle tasche degli italiani ed è bene scegliere il tipo di assicurazione più adatto alle proprie esigenze sia economiche che pratiche. Nella nostra guida vi forniremo una serie di consigli utili per aiutarvi a destreggiare nel variegato mondo delle assicurazioni moto e auto. Vi aiuteremo, inoltre, a scegliere l’assicurazione RC per la vostra auto e moto in base all’uso che fate del veicolo.
Assicurazione per la moto: come sceglierla
La legge prevede che anche per moto e motorini si stipuli obbligatoriamente un’assicurazione per responsabilità civile. Le assicurazioni per le moto sono, tendenzialmente, molto simili a quelle per le auto. Diverse, invece, sono le condizioni richieste per la stipula della polizza dei conducenti con casco così come i massimali che sono molto più bassi. Altra differenza è che spesso alle moto non è sempre applicabile l’assicurazione per furto e incendio.
Prima di sottoscrivere qualsivoglia contratto di assicurazione per la vostra moto vi consigliamo, ovviamente, di effettuare una comparazione tra le diverse compagnie assicurative. In secondo luogo, poi, potreste scegliere di calibrare la durata del contratto assicurativo in base all’uso che fate della vostra moto. Ciò vi permetterà di risparmiare in maniera molto consistente sul premio assicurativo.
Se usate la moto solo in estate, vi sconsigliamo di stipulare una polizza annuale. Una polizza temporanea, invece, potrà essere la risposta alle vostre esigenze. Le compagnie assicurative consentono, infatti, di scegliere tra polizze della durata annuale, temporanea o anche semestrale.
E’ ovvio che, se usate la moto tutti i giorni per recarvi a lavoro, la polizza annuale farà al caso vostro mentre se usate la moto solo in alcuni periodi dell’anno (come in estate) l’assicurazione semestrale vi permetterà di risparmiare sul premio assicurativo. Lo stesso discorso vale per le polizze temporanee (dette anche “a consumo”) che ben si adattano a coloro che usano la moto solo per effettuare lunghi viaggio oppure solo nei fine settimana. Per un uso così frammentato nel tempo e saltuario, infatti, sarebbero sprecate sia l’assicurazione annuale che quella semestrale.
Le polizze temporanee hanno una durata limitata: possono durare per un solo trimestre oppure limitarsi ad un solo giorno. Tra le assicurazioni “a consumo“ più utilizzate, poi, ricordiamo quella chilometrica. L’assicurato, in questi casi, pagherà un premio composto da una parte fissa e da una parte che varierà in base ai chilometri percorsi. E’ possibile, inoltre, optare per la sospensione dell’RC moto da usare quando si è certi che non si userà la moto per un periodo di tempo determinato. Prima di optare per una soluzione del genere, però vi consigliamo di valutare attentamente le condizioni previste dalle compagnie assicurative. In primis dovrà essere valutato il costo praticato dalle compagnie per riattivare la polizza.
Inoltre è bene ricordare che, nel periodo della sospensione, la moto dovrà essere custodita in un luogo idoneo. Il motociclo, infatti, non potrà assolutamente sostare in strada. Prima di sottoscrivere qualsivoglia polizza assicurativa, poi, bisogna controllare molto bene le franchigie e gli scoperti della garanzia furto e incendio. Assicurate la vostra moto per furto e incendio solo per il valore corretto. Potreste, inoltre, decidere di abbinare all’assicurazione furto anche quella prevista per il “tentativo di furto” che copre gli eventuali danni subiti dalla moto in conseguenza del tentativo.
Assicurazione per l’auto: come sceglierla
Di norma, quando si tratta di auto, l’RCA annuale è l’assicurazione più conveniente. Ovviamente la scelta dell’assicurazione annuale dipenderà dall’uso che se ne fa dell’auto. Stesso discorso appena affrontato per la moto: se l’auto viene usata poco oppure solo in periodi determinati dell’anno, converrà optare per l’assicurazione temporanea oppure per l’assicurazione sospendibile. Sono due tipi di assicurazione molto diverse tra loro.
La temporanea può essere scelta da chi guida in maniera saltuaria durante la settimana o durante il mese. In questi casi si potrà scegliere tra polizze giornaliere, settimanali oppure mensili. Il costo della copertura assicurativa è commisurato all’arco temporale di riferimento. Le assicurazioni temporanee – che possono essere solo della durata di 3 mesi – sono molto più convenienti rispetto a quelle annuali. Ma – ed è bene sottolinearlo – comportano l’applicazione di franchigie un po’ più alte. Queste ultime permettono alla compagnia assicurativa di rivalersi sull’assicurato in caso di sinistro.
Molto interessante è, poi, l’assicurazione sospendibile che è pur sempre una Rc auto annuale. Questa formula è consigliata a chi ha, ad esempio, una seconda auto e la utilizza solo in un periodo circoscritto dell’anno.
A differenza della formula classica, però, l’assicurazione sospendibile permette all’assicurato di pagare in relazione ai mesi di utilizzo dell’auto. Questo tipo di assicurazione può essere sospesa da un periodo di 3 mesi ad un anno. In questo periodo il premio pagato viene “accantonato”, “congelato” ed utilizzato quando la polizza verrà riattivata.
Le caratteristiche e gli obiettivi realizzati dall’assicurazione per auto e per moto sono, tendenzialmente, molto simili tra di loro. Diverse sono, invece, le condizioni economiche praticate dalle diverse compagnie assicurative. Per tale motivo, prima di scegliere l’Rc per la vostra auto o moto, vi consigliamo sempre di valutare attentamente i costi e di effettuare una comparazione tra tutte le polizze presenti sul mercato.