L’assicurazione RCAuto obbligatoria ha reso molto teso il rapporto tra Compagnie e consumatori.L’imprese, consapevoli che tale obbligatorietà è a volte causa di pregiudizi, hanno cercato di attuare
varie strategie per migliorare i rapporti con i loro clienti.La più riuscita è l’assicurazione online.
Ormai quasi tutte le primare Compagnie e le compagnie di recente costituzione hanno inserito tra i loro prodotti la polizza tramite Internet.Questa metodologia ha permesso di avere un rapporto diretto con il cliente e ha fatto si che l’eliminazione del passaggio tramite la rete agenziale abbia ammortizzato i costi finali. Tali polizze sono indirizzate alle persone che non voglio sentirsi vincolate ad una struttura e alle quali non interessa il valore aggiunto della consulenza che un agente può fornire.
Ormai tutte le compagnie online offrono dei contratti altamente personalizzabili e dei call center pronti a soddisfare ogni curiosità e desiderio.Questa libertà però deve essere sempre ben gestita. Perché mancando la figura del professionista intermediatore, in questo caso l’Agente, bisogna ben conoscere cosa si va ad escludere nelle coperture pur di avere un risparmio modesto rispetto al conto finale.
L’esempio è classico è l’esclusione dalla copertura di sinistri causati da guidatori con età inferiore ai 25 anni. E’ pacifico che chi ha un età superiore e non ha figli con patente tende ad inserire questa esclusione. Peccato però che a volte non ci si rende conto che quando lascia la macchina da un meccanico, da un parcheggiatore o in un autolavaggio, la propria automobile può essere guidata dal “garzone di bottega” che è magari neopatenato e quindi un eventuale sinistro non rientra in copertura.
Il consiglio utile che si può dare è di ben valutare ogni singola voce e di non vedere solo il premio finale. Perché per risparmiare 20 o 30 euro è inutile rischiare di finire fuori copertura.
Altro discorso da affrontare è invece l’eventuale liquidazione del sinistro.
All’inizio delle polizze online, ottenere un risarcimento poteva in alcuni casi sembrare un ostacolo, proprio per la mancanza di una rete agenziale atta ad assistere l’assicurato.Oggi questo problema è superato grazie all’accorpamento di molti ispettorato sinistri. Quando le pratiche erano cartacee c’era bisogno di un vasta e capillare diffusione di questi uffici. E proprio per questo motivo le compagnie che operavano online erano penalizzate. Oggi grazie all’esternalizzazione dei servizi e l’ausilio di software specifici, il singolo sinistro può essere gestito da centri unificati con conseguente risparmio di tempo e di costi. Ad oggi quindi la scommessa fatta dalle compagnie di assicurazione negli investimenti online sembrano vincenti.