Le rc auto sono care per tutti, ma lo sono ancora di più per i giovani neopatentati che devono fare i conti con una lunga serie di limitazioni e di clausole poste da parte delle compagnie assicurative.
A volte, bisogna quasi indovinare il costo dell’assicurazione auto per un giovane, considerati i tanti ostacoli che si frappongono sul cammino della polizza auto per un neopatentato. Sembra quasi che sia un’attività più complessa di quanto non sia quella per stabilire il costo di una rata del mutuo o le condizioni per ottenere il prestito tanto agognato.
Le offerte e le proposte, a onor del vero, non mancano nel mercato ma è altrettanto vero che si tratta, troppo spesso, di specchietti per le allodole che non nascondono un reale vantaggio ad occhi più attenti.
Viene spontaneo chiedersi per quale motivo i costi che devono sostenere i più giovani sono sempre maggiori di quelli che devono essere sostenuti dagli altri guidatori, considerando che la differenza può essere davvero notevole.
Da una parte, le compagnie assicurative fanno riferimento a dei modelli comportamentali stereotipati, come quelli che vogliono i ragazzi alla guida più virili. Dunque, poter guidare alcune auto piuttosto che altre sarebbe una dimostrazione di bravura e, notoriamente, le macchine che rappresentano questo universo sono quelle più veloci e con le quali è più facile che si verifichino incidenti anche gravi.
Inoltre, parrebbe che gli automobilisti di sesso maschile e soprattutto di giovane età sovrastimino la propria bravura al volante, credendo di poter avere sempre sotto controllo la situazione, anche quando occorrerebbe, invece, avere maggiore prudenza.
In effetti, non si può negare che i guidatori giovani sono molto meno attenti alle regole del codice della strada, infrangendolo più di frequente, soprattutto per ciò che riguarda i limiti di velocità, ben poco rispettati. Questo, naturalmente, fa sì che i rischi siano molto più elevati che per un guidatore comune, ragion per cui le compagnie assicurative praticano un sovra prezzo per ciò che riguarda il premio da corrispondere per l’rc auto.
Gli esperti di tutta Europa hanno definito una serie di statistiche, dimostrando che davvero un giovane è coinvolto più spesso di un guidatore già esperto in un incidente e che nella maggior parte dei casi, addirittura nel 90% degli stessi, la causa sia attribuibile all’imprudenza o alla scarsa conoscenza del codice della strada.
È ovvio, quindi, che i costi per l’assicurazione di un giovane aumentino ma, ciononostante, è possibile tentare di tenere sotto controllo tale incremento. Ad esempio, se si hanno meno di 30 anni, sarà opportuno scegliere un’auto poco potente, confrontare tra di loro un gran numero di preventivi, intestare l’assicurazione ad un familiare o usufruire dei diritti acquisiti con la legge Bersani, provare pagare in diverse rate, dimostrare di essere un buon guidatore evitando di causare incidenti.
Riuscire a dimostrare di non essere spericolati alla guida rappresenta un eccellente biglietto da visita con una compagnia assicurativa, che dopo qualche anno consentirà anche di risparmiare rispetto al primo contratto stipulato.