Se abbiamo deciso di cambiare la nostra vecchia auto e comprarne una nuova, magari complice qualche ottima offerta da parte di qualche casa automobilistica o di qualche concessionario, non dobbiamo preoccuparci per l’assicurazione. Infatti, è possibile spostare la vecchia assicurazione sul nuovo acquisto, basta sapere come fare attraverso questa piccola guida. E passare, così, all’azione quanto prima!
In realtà si hanno diverse scelte: si può trasferire, come già detto, la vecchia polizza sulla nuova auto; si può cederla a chi dovesse aver acquistato il nostro vecchio veicolo o, anche, disdire il contratto.
Per effettuare lo spostamento da un veicolo ad un altro, è obbligatorio che entrambi gli intestatari dell’auto siano gli stessi. In caso contrario, non è possibile eseguire tale procedura.
Comunque, se ci siamo accertati che non sussistono limitazioni in tal senso, basterà riconsegnare certificato, Carta Verde e contrassegno e chiedere contestualmente che il contratto sia reso valido per l’acquisto recente. Basterà presentare la carta di circolazione per effettuare ciò, anche se la compagnia assicurativa potrebbe richiedere un conguaglio per ciò che riguarda il premio.
Nel trasferire la polizza al proprietario nuovo del nostro vecchio veicolo, si devono comunque consegnare i documenti di cui sopra, e sarà la compagnia stessa a provvedere per il rilascio al nuovo intestatario.
Per la disdetta, basta operare come sempre, allegando in aggiunta un documento che sancisca la definitiva perdita di possesso del mezzo.