Il noleggio di auto a lungo termine è una soluzione sempre più richiesta da chi ha la necessità di gestire in maniera rapida e sicura un veicolo, in particolare se ha intenzione o necessità di usarlo per molte ore al giorno tutti i giorni.
Domandarsi chi paga l’assicurazione del noleggio è fondamentale, dal momento che si parla di uno degli oneri più importanti quando si utilizza un veicolo, a prescindere dal fatto che lo si acquisti o lo si noleggi a lungo o a breve termine.
Noleggio a lungo termine: a chi spetta l’assicurazione?
Il noleggio di macchine a lungo termine vede tra i suoi principali vantaggi la possibilità di includere in un canone mensile, la cui entità varia sulla base di criteri come il chilometraggio e la tipologia di vettura, oneri di vario tipo che, generalmente, tolgono molto tempo anche solo per essere espletati (oggi, si sa, il tempo è denaro e dobbiamo impegnarci ogni giorno per ottimizzarlo).
Tra questi è compresa anche l’assicurazione, in particolare la copertura RCA, alternativa base per circolare in sicurezza e per coprire i danni procurati a terzi con un’autovettura presa a noleggio.
Quali altre spese sono incluse nel canone del noleggio a lungo termine
Abbiamo appena analizzato un aspetto importantissimo di questo tipo di noleggio, ossia la possibilità di pagare con il canone mensile anche l’assicurazione RCA.
Questa non è l’unica voce di spesa che risulta inclusa nel suddetto canone. Noleggiando un’auto a lungo termine, infatti, non si ha solo la possibilità di togliersi il pensiero delle spese assicurative, ma anche quello di altre voci come la manutenzione ordinaria e straordinaria e il cambio delle gomme.
Questi aspetti permettono di apprezzare un vantaggio molto interessante riguardante in particolare il risparmio di tempo, un aspetto rilevante soprattutto per chi usa l’auto per lavoro e ha la necessità di tenere sotto controllo questo ambito in maniera particolarmente attenta.
Il noleggio a lungo termine è infatti adatto in particolare a chi utilizza molto l’auto per lavoro, quindi a liberi professionisti e a dipendenti di società che hanno bisogno di fornire il proprio personale di un auto sicure, da usare anche per molte ore al giorno.
I vantaggi del noleggio a lungo termine: non solo assicurazione
I vantaggi non riguardano solamente la possibilità di pagare un canone mensile che considera anche le spese assicurative.
Questa opzione rappresenta infatti un’alternativa molto interessante anche per quanto riguarda l’aspetto fiscale. Per quale motivo? Per il semplice fatto che ci sono dei vantaggi sia per i liberi professionisti, sia per le società. Quali di preciso? I liberi professionisti titolari di Partita IVA hanno la possibilità di dedurre le spese sostenute per il noleggio auto – fatta eccezione per il carburante – considerando il 20% e un limite pari a 3.615,20€.
Molto più consistenti sono i vantaggi per le società, che possono scaricare il 70% dei costi sostenuti, che diventa 80 nel caso delle auto date in uso promiscuo ad agenti di commercio.
Conviene scegliere il noleggio auto?
Chi si domanda se convenga o meno deve valutare alcuni aspetti e non limitarsi al particolare, senza dubbio comodo, dell’assicurazione inclusa nel canone mensile.
Il noleggio auto a lungo termine conviene infatti maggiormente nelle situazioni in cui si tende a cambiare auto con grande frequenza. Tenendola anche 6/7 anni sarebbe infatti difficile ammortizzare i costi.
Liberi professionisti, società, rappresentanti di commercio che vogliono guidare in maniera sicura e senza pensieri: queste sono le categorie che vedono vantaggi particolari.
La soluzione in questione, infatti, ha come unica spesa viva l’anticipo, ossia una cifra che si aggira attorno ai 2.000/3.000€ (le cose cambiano a seconda della tipologia di auto).
In conclusione si può ricordare che con un’auto acquistata si ha dalla propria il fatto di avere in mano un valore di permuta.
Se invece ci si orienta verso la soluzione del noleggio auto a lungo termine, si ha modo di girare con la consapevolezza, senza dubbio importante, di avere in mano un veicolo con tutte le pratiche a posto grazie al pagamento di un canone mensile che permette di liberarsi da incombenze pratiche e burocratiche che tolgono molto tempo.