La moto è una grande passione ma ha anche dei costi che non sono certo irrisori e che devono essere valutati con attenzione prima di procedere all’acquisto. La polizza assicurativa di responsabilità civile è una fra le tante spese che è necessario coprire e a cui bisogna far fronte, pena altrimenti multe molto salate. Proprio per questo motivo, è facile scoprirsi sempre a caccia della migliore offerta, sempre pronti a cogliere al volo un’occasione di risparmio, magari legata a qualche lancio promozionale di prodotto.
Un altro consiglio molto utile per chi vuole riuscire a risparmiare è quello di farsi fare numerosi preventivi da aziende assicurative varie, in modo che sarà facile confrontare tra loro un buon numero di prodotti, riuscendo a trovare tra le diverse caratteristiche di ciascuno, quello che maggiormente si confà alle proprie esigenze. Non bisogna certo mai arrendersi di fronte alla prima proposta: le occasioni non mancheranno, soprattutto se si avrà la voglia di confrontarsi anche sul web con i diversi siti delle compagnie assicurative, leggendo i fogli informativi e simulando il costo annuo. Noi possiamo comunque suggerirvi alcune delle più interessanti e più nuove proposte che il mercato offre, ma vale sempre la pena di leggere bene e personalmente i dettagli di ogni singola soluzione.
Tra le sempre verdi, non possiamo non citare Genertel che, oltre alle proposte classiche, prevede anche l’affiancamento di una polizza minikasko con un pacchetto che include anche la garanzia infortuni. Si tratta di clausole aggiuntive, certo, ma che possono risultare molto gradite a chi fa un uso intensivo del mezzo e desidera perciò tutelarsi in ogni tipo di circostanza. Interessante anche la possibilità di sospendere e riattivare la polizza in più occasioni durante l’anno, così che non si dovranno sprecare giornate nelle quali non vi sarà alcun uso del mezzo ma che risultano già pagate all’assicurazione.
Tra le diverse coperture particolarmente interessati che possono essere incluse nel pacchetto, segnaliamo anche quella per gli eventi naturali, dedicata cioè ai danni che si dovessero subire in seguito a pioggia, o altre condizioni di mal tempo; la copertura “atti vandalici ed eventi sociopolitici” che ci indennizza nel caso di danni provocati da sabotaggi, manifestazioni, cortei; e la kasko collisione, che serve a tutelare il guidatore anche se, dopo lo scontro,non si riuscisse comunque a venire a capo delle responsabilità di parte.
La Genertel Moto Classic, inoltre, la versione base e più tradizionale della polizza moto, offre sempre assistenza ai propri clienti dalle 8 di mattina alle 20 di sera, l’opzione soddisfatti o rimborsati e un numero verde al quale chiamare in caso di necessità. Le assicurazioni per moto Direct line, compagnia leader nella sottoscrizione di contratti on line, sono spesso in promozione, almeno per quanto riguarda i servizi aggiuntivi che è possibile richiedere. Lo sconto è di circa il 4% ma chi acquista in rete e con carta di credito ha spesso diritto ad un più vantaggioso 10% in meno.
Inoltre, quasi tutte le compagnie prevedono anche sconti qualora si decida di assicurare più di un mezzo, oppure moto e auto presso la stessa agenzia.