Assicurare la propria autovettura è un obbligo di legge al quale ottemperare contestualmente all’acquisto di un veicolo: tuttavia, i prezzi sempre crescenti delle rca impongono di valutare con grande attenzione questo passo, cercando la migliore offerta e il modo per risparmiare.
È per questo motivo che sono sempre accolte con un certo favore le compagnie assicurative che si propongono in modo diverso da tutte quelle di stampo tradizionale, soprattutto se possono assicurare una certa serie di servizi a prezzi molto più vantaggiosi del solito.
Dal 1995 poi, vi è stato un ulteriore cambiamento della legislazione in merito, che ha consentito alle compagnie di fissare il prezzo delle polizze senza che ciò fosse più di competenza di un’autorità amministrativa. Una normativa di respiro europeo che dovrebbe servire a favorire la concorrenza, sebbene di fatto i premi siano solo aumentati – e notevolmente – con il passare degli anni.
L’obbligo che persiste è quello riguardante la sottoscrizione della polizza rc auto, al fine di non incorrere nelle sanzioni che il codice civile prevede altrimenti. Che state per comprare la vostra prima auto e stipulare la prima assicurazione, o che stia per scadere quella vecchia, tener sotto controllo questo genere di spesa è sempre un’ottima cosa, visto che quando ci si lascia prendere dalla pigrizia, molto spesso se ne subiscono anche le conseguenze negative e si finisce con il pagare più del dovuto.
Fare un giro su internet potrebbe rappresentare senza dubbio una soluzione vincente, dal momento che gran parte delle offerte possono essere proposte da quelle compagnie che hanno deciso di ridurre alcuni dei classici servizi offerti alla clientela, ma non la qualità dei prodotti.
È bene conoscere quelli che sono i principali operatori presenti nel mercato delle polizze rca. Segnaliamo, in particolare, Genertel del gruppo Generali, Genialloyd del gruppo Allianz, Zuritel del gruppo Zurich Insurance, Dialogo Assicurazioni del gruppo Fondiaria Sai, Direct Line del Gruppo Royal Bank of Scotland, Linear del gruppo Unipol Finanziario, Quixa del gruppo Axa, Cattolica online del gruppo Cattolica.
Inoltre, è meglio avere sempre il focus su alcuni suggerimenti specifici, quando si parla di rc auto. In particolare, quello relativo a disdetta e scadenza della polizza. Infatti, tutte quelle stipulate prima del decreto Bersani devono essere disdette entro 60 giorni dalla scadenza, mentre per i contratti firmati successivamente si applica la regola dei 15 giorni, facilitando dunque il cliente.
Le compagnie che operano on line, invece, spesso adottano una politica differente, non provvedendo affatto al tacito rinnovo della polizza stipulata, ma sospendendola a meno che non ricevano diversa richiesta da parte del cliente. Quando si stipula una polizza a distanza, come nel caso di internet, si deve ricordare che si hanno anche a disposizione ulteriori sette giorni, dal momento della firma, per disdire il prodotto appena acquistato, esercitando il proprio diritto di recesso. Controllate da contratto che tutto quello che avete sottoscritto sia di vostro interesse e conforme a quanto illustrato dall’operatore della compagnia d’assicurazioni prescelta, avendo cura di leggere con attenzione le note e le clausole contenute nel contratto.