Le assicurazioni sui viaggi sono certamente un capitolo importante che, prima o poi, tocca noi tutti: non è certo raro come poteva esserlo un tempo, avere la fortuna di trascorrere qualche giorno di ferie in una meta estera più o meno vicina.
In generale, poi, sono davvero numerose le possibilità di muoversi anche verso posti lontani e farlo da soli, senza dover per forza ricorrere ad un’agenzia di viaggi, che la ricerca di informazioni per un buon fai da te è sempre molto gettonata, soprattutto da parte degli utenti del web.
Allora, ecco qualche informazione utile sul perché e sul come stipulare un’assicurazione che possa tutelarci anche in viaggio, aiutandoci a non dover rimpiangere l’essere partiti in vacanza a causa di qualche, più o meno banale, contrattempo.
In effetti, di contrattempi ne sono capitare davvero parecchi, ecco perché si consiglia sempre di avere sottoscritto una polizza che aiuti nella gestione di questi piccoli o grandi incidenti.
Nel caso, poi, di assicurazioni viaggio stipulate da chi resta in Italia, è possibile anche abbinare direttamente una copertura sanitaria, in modo che le eventuali spese mediche occorse durante il periodo di soggiorno lontano da casa non ricada sull’infortunato.
Per l’estero, invece, vi sarà la necessità di una copertura apposita, grazie alla quale potranno essere rimborsati anche eventuali rientri improvvisi, per sé e per il proprio accompagnatore.
In caso di annullamento del viaggio, poi, un’assicurazione è davvero utile in quanto dovrebbe riuscire a farci evitare il pagamento di penali.
Di solito, queste assicurazioni sono proposte dalle agenzie, ma è possibile trovare prodotti anche slegati dai tour operator. Importante, però, è che la stipula avvenga non più tardi di otto giorni dal momento della prenotazione del volo o dell’albergo, altrimenti sarà necessario attendere altri 28 giorni, detti di vacatio, per ottenere che la polizza si attivi e diventi valida a tutti gli effetti.
L’assicurazioni viaggi caso recesso non copre la mancata partenza se quest’ultima dovesse avvenire a causa di una malattia cronica, già presenti nei sei mesi precedenti alla prenotazione, né sono plausibili motivi riconducibili a gravidanza, terrorismo, scioperi, catastrofi ambientali.
Naturalmente, anche i bagagli possono essere assicurati. In questo caso, si possono coprire sia la perdita vera e propria del bagaglio che il suo furto oppure il danneggiamento. La compagnia assicurativa, quindi, si impegna a riconoscere un rimborso per quanto contenuto nelle valigie danneggiate, entro i limiti stabiliti nel contratto stesso. Il bagaglio, però, deve essere custodito in modo sicuro: ad esempio se il trasporto avviene in auto, il veicolo non può essere lasciato incustodito all’aperto e, quindi, l’eventuale furto sarebbe indennizzato solo se il mezzo fosse stato ricoverato in un garage al chiuso.
Le soluzioni proposte dalle compagnie assicurative sono davvero numerose, quindi non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze. Noi possiamo segnalare le offerte di Mondial Assistence come alcune tra le più complete e modulabili, o anche Viaggi Sicuri, ma sicuramente in rete sarà facile paragonare tra loro tutti i prodotti ai quali si può essere interessati, massimizzando il rapporto qualità prezzo.