Le polizze per le famiglie fanno parte di un ramo assicurativo piuttosto vasto ma, quale che sia la specializzazione prescelta, vengono sempre create con l’intento di offrire sicurezza e serenità ad un nucleo familiare, tutelandolo sotto diversi punti di vista. Spesso si tratta di formule stipulate dal capofamiglia in nome di tutti i componenti dello stesso nucleo, assicurando in questo modo una particolare assistenza nei casi particolari e difficili della vita.
Ci riferiamo, quindi, ad una serie molto vasta di eventi, dato che il range può andare da quelli che sono i danni di natura economica e patrimoniale a tutte le situazioni complicate da problematiche legati alla salute, fino ad includere la responsabilità civile nei confronti di terzi.
Spesso, quindi, le soluzioni vengono proposte in modo distinto, lasciando a ciascuno la facoltà di poter scegliere tra diverse opzioni, componendo il bouquet di prodotti che meglio si confà alle esigenze familiari.
Le formule assicurative, quindi, risultano essere globali ma personalizzabili, a fronte comunque di pacchetti già proposti da parte delle compagnie per le principali esigenze mostrate dai clienti.
È certamente il compito di un bravo agente assicurativo quello di saper modulare con attenzione le diverse soluzioni, offrendo soltanto quelle coperture che rappresentano davvero un significativo vantaggio per i sottoscrittori. Comunque, è sempre bene ricordare che si possono stipulare con vantaggio soprattutto quelle polizze che non duplicano le coperture già possedute, come per esempio avviene con la responsabilità civile per la casa.
Tra le novità nelle assicurazioni di questo specifico settore, interessante è menzionare un prodotto DAS Italia, la compagnia di Verona afferente ad Alleanza Toro, del Gruppo Generali. La polizza in questione si chiama “Difesa famiglia” ed è legata ad un interessante progetto di sviluppo sostenuto nelle aree di Paesi Emergenti, grazie alla partnership stretta dalla compagnia assicurativa con la nota onlus Terre des Hommes.
Particolarmente votata alla tutela dei diritti dell’infanzia, Terre des Hommes ha avviato una serie di progetti in diverse nazioni in via di sviluppo, come l’Ecuador, la Colombia, la Costa d’Avorio, l’ Iraq, la Giordania, la Namibia, la Palestina, l’India, cercando di creare le condizioni affinché i più piccoli possano avere pieno riconoscimento dei propri diritti, primo fra tutti quello all’istruzione.
Con l’acquisto di una polizza “Difesa Famiglia”, quindi, DAS intende aiutare Terrre des Hommes, offrendo due euro per ciascuna sottoscrizione effettuata dai propri agenti. Anche l’intera rete vendita, infatti, sarà coinvolta nell’ambizioso progetto che vede DAS in prima fila, insieme a Terre des Hommes, per portare avanti l’iniziativa “Case del Sole – El refugio de los sueños” in Ecuador. Verrà così realizzata una delle colladuate strutture di accoglienza per i più piccoli, con l’intento di mettere un freno al triste fenomeno dei bambini di strada, così significativo in uno dei quartieri più ad alto rischio della capitale, tristemente famoso per essere al centro dell’azione di bande criminali e di traffici di droga.
Il progetto durerà per un intero anno, aiutando in modo diretto 320 bambini ma ampliando ad oltre 1200 beneficiari indiretti, grandi e piccini.