Partire assicurati è molto importante: si eviterà così di correre inutili rischi economici nel caso in cui si dovesse verificare un incidente o un imprevisto, invero sempre possibile.
Esistono diverse possibilità di sottoscrizione di una polizza assicurativa per i viaggi: confrontiamo tra loro le proposte effettuate da parte di tre differenti compagnie, così da poterci fare un’idea più chiara di quello che è possibile sottoscrivere.
Iniziamo con Genertel Viaggi, un’assicurazione che punta alla continua assistenza durante i viaggi, sia che si tratti di spostamenti di lavoro che di piacere.
Tra le garanzie, troviamo il rimborso per le spese di ricovero, la copertura della responsabilità civile del viaggiatore, l’assistenza in viaggio, l’assistenza legale.
Un accordo stipulato con Europ Assistance garantisce l’assistenza 24 ore su 24: basta una semplice telefonata al centro operativo per poter entrare subito in contatto con un operatore in grado di fornire l’aiuto richiesto.
In questa polizza assicurativa viaggi possono essere inclusi uno o più familiari, così da ampliare le garanzie di sicurezza.
I massimali e le garanzie possono essere scelti a seconda delle proprie esigenze, modulandoli in base a quelle che sono le proprie aspettative di protezione.
Il periodo minimo assicurabile è di un giorno, quello massimo di tre mesi.
Con Mondial Assistance, invece, la tempestività è tutto, ed è la principale garanzia che la compagnia d’assicurazione offre ai propri utenti. Naturalmente, non mancano delle coperture specifiche, che possono essere scelte a seconda del tipo di viaggi che si è soliti effettuare e delle principali destinazioni nelle quali ci si reca, in Italia, Europa o resto del mondo, inclusi Usa e Canada.
Mondial Care, per esempio, è una polizza assicurativa che offre assistenza illimitata proprio per gli Stati Uniti, lì dove è necessario possedere una copertura sanitaria di buon livello per evitare che, a causa di un’emergenza, si debbano spendere cifre considerevoli per poter ricevere cure di buon livello.
Sempre a disposizione, inoltre, consulenze mediche e telefoniche in caso di urgenza, rientro in patria per sé e per i propri familiari o accompagnatori, invio di medicinali urgenti, copertura delle spese di prolungamento del soggiorno.
Diverse e molto varie le offerte di Europe Assistance. L’assistenza è sempre garantita, 24 ore al giorno, in qualunque parte del mondo e, in aggiunta, i pacchetti assicurativi possono essere combinati fra loro in modo flessibile, così da costruire il prodotto più adeguato ai bisogni del momento.
Per le polizze viaggio interessante è anche la possibilità data di usufruire delle versioni “Famiglia” e “Usa e Canada”, già pensate per delle esigenze specifiche. Esistono poi delle versioni dedicate ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che magari pensano di lasciare l’Italia per un periodo di vacanza e di lavoro all’estero, come anche sono disponibili dei pacchetti per chi si reca fuori per motivi di lavoro, offrendo assistenza sanitaria, rimborso spese mediche, tutela legale, infortuni, perdita o ritardo nella consegna del bagaglio.
Chi volesse, potrà anche integrare le coperture di base già tipicamente incluse quando si effettua una prenotazione con un tour operator, semplicemente scegliendo la polizza specifica, così da poter essere al massimo della tranquillità soprattutto in realtà particolarmente diverse da quella italiana.