Quando partiamo per una vacanza, o anche se stiamo semplicemente acquistando un biglietto aereo, potremmo decidere di acquistare una polizza che ci tuteli in caso di imprevisti e di incidenti, ma attenzione alle clausole contenute nel contratto!
Prima di tutto, vogliamo specificare che non è necessario rivolgersi per forza ad un’agenzia di viaggio per l’acquisto di tale assicurazione: oltre a trovare anche via internet compagnie che prevedono l’acquisto, in modo del tutto indipendente per il viaggiatore, potremmo scegliere di usufruire delle polizze messe a disposizione dalle compagnie aeree.
Infatti, quando acquistiamo un biglietto, anche di quelli low cost, ci è data la possibilità di aggiungere un’assicurazione di viaggio, ovviamente grazie ad un accordo che lega la compagnia aerea ad una compagnia di assicurazioni, e innalzare le nostre tutele come viaggiatori.
Tuttavia, è bene leggere con attenzione le clausole di queste assicurazioni, in modo da conoscere esattamente quelli che sono i nostri diritti e i nostri doveri. Ad esempio, meglio ricordare che, nel caso in cui si decida di usare la copertura prevista per l’annullamento in seguito a malattia, potremmo con ogni probabilità ricevere la visita a casa di un medico mandato dalla compagnia assicurativa che si accerti del nostro stato di salute.