Scegliere un’assicurazione on line non deve preoccupare eccessivamente i nostri utenti, a patto di seguire i consigli giusti, come quelli che vengono dispensati dall’Isvap, l’autorità che si occupa di monitorare e controllare il mercato assicurativo.
Guardiamo insieme, quindi, quali sono i punti irrinunciabili, secondo l’ente di vigilanza e facciamo tesoro di ogni indicazione in merito. D’altra parte, basta un po’ di prudenza per iniziare a risparmiare sulla stipula delle polizze assicurative, soprattutto quando si tratta di rc auto e rc moto.
Prima di tutto, occorre segnalare che esiste l’effettiva eventualità di incappare in una qualche compagnia assicurativa in realtà non autorizzata ad operare sul nostro territorio nazionale.
Ecco perché è fondamentale, se si nutre anche soltanto il minimo dubbio, cercare di verificare l’identità dell’operatore. La procedura per farlo è molto facile. Si potrà, infatti, telefonare all’Isvap al numero 06 42133.000, il Servizio Tutela Utenti o anche consultare un elenco in cui sia riportata ciascuna impresa abilitata ad operare in Italia anche se con sede principale in un altro Stato dell’Unione Europea. A nostro parere, comunque, è sempre meglio rivolgersi al servizio apposito fornito dall’Isvap, così da sgombrare il campo da qualunque tipo di ambiguità.
Se si dovesse sottoscrivere una polizza assicurativa con un’impresa estera che non risulti ammessa all’esercizio in Italia, infatti, la copertura potrebbe molto facilmente non essere conforme a quelle che sono le disposizioni normative del nostro Paese, se non, addirittura, essere in palese contrasto con la legge o con le norme fiscali di riferimento, con evidenti problemi per l’utente.
Mai accettare di sottoscrivere un contratto senza averlo prima letto fino in fondo. Nel caso delle assicurazioni on line deve essere disponibile direttamente sul sito la nota informativa sul prodotto e deve essere possibile salvare la stessa sul proprio computer.
Ricordarsi che se la legge applicabile in caso di controversia non fosse quella italiana, si potrebbe avere qualche difficoltà in caso di contenzioso, tanto più che l’Isvap può intervenire in caso di reclami soltanto se il contratto riporta che la legge applicabile è quella italiana. Non sottovalutare questo punto, dunque, in fase di stipula.
Vale la pena ricordare che, nonostante la scelta dell’assicurazione on line, si ha diritto comunque a ricevere una copia del contratto in formato cartaceo. La compagnia d’assicurazioni on line è tenuta comunque al rilascio di un contrassegno e del certificato assicurativo in originale entro 5 giorni dal momento del pagamento del premio.
Le assicurazioni online che operano in Italia sono ormai davvero numerose e incontrano in misura crescente il favore degli utenti visto che garantiscono, in moltissimi casi, risparmi adeguati ma anche una qualità soddisfacente.
Spesso, al web si affianca anche il telefono, così da superare le eventuali barriere tecnologiche all’uso del mezzo.
Tra le compagnie più famose ricordiamo Quixa, con la quale è possibile risparmiare fino al 40% del costo di un premio assicurativo tradizionale grazie a specifiche promozioni; Linear, di recente rinnovata nella veste grafica del sito e nelle funzionalità offerte alla clientela; Genertel, ricca di convenzioni con partner operanti nel settore motori ed energia; Direct Line, la prima compagnia di assicurazioni on line nata in Europa, una veterana del risparmio e dell’affidabilità.