Assicurarsi via internet è ciò che sceglie un numero sempre più elevato di persone convinte dal poter di risparmio che le compagnie dirette permettono di ottenere.
D’altro canto, i premi delle polizze, soprattutto di quelle auto e moto, sono in costante aumento, tanto da chiedere interventi da parte del governo non solo a nome delle associazioni dei consumatori ma anche della Unrae, che riunisce le compagnie europee operanti anche nel nostro Paese.
Per intercettare, dunque, ampi segmenti di clientela, le compagnie d’assicurazioni devono cercare di parlare un linguaggio nuovo, mostrare offerte convenienti e, possibilmente, sviluppare una facile interazione con gli utenti.
La clientela è ormai abituata a cercare via internet le informazioni di cui ha necessità per poter scegliere il prodotto che ritiene più calzante, ma è altrettanto vero che non tutti i siti web presentano le stesse opportunità e non tutti sono alla portata anche dei consumatori meno avvezzi al mezzo informatico.
Proprio partendo da tale analisi, Linear Assicurazioni ha deciso per un restyling del proprio modo di comunicare, a partire dal logo e dal pay off scelti.
Linear Assicurazioni è la compagnia diretta del Gruppo Unipol ed opera sul mercato da ben 15 anni.
La sua affidabilità e la sua credibilità sono state costruite giorno per giorno, cercando di venire incontro alle esigenze dei clienti e di quelli potenziali. Oggi, per ampliare il proprio mercato di riferimento, Linear Assicurazioni ha deciso di investire in un rinnovamento di immagine che però continui a mettere in ampia evidenza la trasparenza con la quale la società d’assicurazioni si pone nei confronti della clientela.
Linear Assicurazioni è abituata a metterci la faccia e questo si evidenzia anche dal classico elemento visivo che, nelle pubblicità del gruppo, segnala gli appartenenti alla compagnia, coloro che già l’hanno scelta in quanto adatta ai propri bisogni.
Inoltre, negli ultimi mesi, Linear ha deciso, coerentemente con quella che è la voglia di nuovo, di effettuare una scelta di marketing molto chiara, declinando la propria campagna di advertising esclusivamente sui media on line e non più su quelli tradizionali.
D’altra parte, Linear come molte altre compagnie dirette vuole evidenziare la propria attenzione ai prezzi senza perdere in qualità ma tagliando i costi di gestione ritenuti non necessari.
Dal punto di vista degli utenti, comunque, vale la pena affidarsi a questo genere di compagnie? In linea di principio, sì, nessun tipo di evidenza negativa si può segnalare a carico delle compagnie dirette se non, probabilmente, un minore contatto umano, visto che le pratiche vengono svolte quasi esclusivamente via call center o posta o web.
Dunque, la prudenza non è mai troppa: se si dovesse avere qualche dubbio in merito all’attendibilità dell’offerta fattaci, meglio rivolgersi all’Isvap e controllare le credenziali della compagnia, per essere certi di non essere incappati in alcun tipo di truffa o di raggiro.
In questo, tra l’altro, fa scuola il Regno Unito che, di recente, ha richiamato ben 19 siti di comparatori per scarsa chiarezza nei confronti dei consumatori, che non sarebbero messi in condizione di scegliere la proposta e l’offerta migliori.