Professioni anticrisi: l’agente assicurativo
Nonostante la crisi economica e le difficoltà incontrate in tutti i settori dell’economia, alcune professioni sembrano chiamarsi fuori dalla generale recessione, grazie agli investimenti effettuati da alcune imprese importanti.
Diventare agente assicurativo, quindi, può rappresentare un vero e proprio investimento nelle proprie capacità, tanto più che alcune assicurazioni sono previste obbligatoriamente dalle leggi in vigore in Italia e, di conseguenza, è possibile iniziare muovendosi in un campo relativamente facile.
Di tanto in tanto, poi, compagnie importanti bandiscono interessanti campagne di recruitment che possono rivelarsi un ottimo volano per la propria carriera.
Una di queste aziende, al momento, è certamente la Pramerica, l’importante gruppo assicurativo che è presente nel nostro Paese fin dal 1990 e che è controllato da un colosso statunitense operante nel campo della finanza, la Prudential Financial Inc.
Ebbene, la compagnia d’assicurazioni Pramerica ha appena reso noto che sarebbe alla ricerca di ben 50 consulenti assicurativi da inserire nel proprio organico su tutto il territorio commerciale italiano, pur con una spiccata preferenza per la Lombardia e per il Lazio.
L’integrazione dei nuovi assicuratori dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno in corso, così da essere pronti ad affrontare il 2012 in modo competitivo e agguerrito, essendo il mercato in continua fibrillazione.
Il focus della ricerca, sebbene sia orientato verso tutti i profili, si concentra nello specifico nei confronti di giovani e professionisti compresi nel range d’età 28-45 anni, meglio se in possesso di una laurea e con una significativa esperienza commerciale alle spalle.
Decisiva, comunque, la motivazione a diventare un punto di riferimento nel settore assicurativo per i propri clienti, con la volontà di crescere professionalmente e aspirare a fare carriera nel network.
Due le figure ricercate nello specifico. La prima è quella del cosiddetto Life Planner, non solo un consulente assicurativo ma un professionista capace di fornire tutte le soluzioni più adeguate affinché il cliente possa avere piena soddisfazione oltre che essere certo di centrare tutti i propri obiettivi. I Life Planner devono essere in grado di pianificare e scegliere i prodotti assicurativi in grado di rispondere all’analisi dei bisogni di famiglie e di imprese, operando con clienti dalle esigenze diverse e varie.
La seconda figura professionale ricercata è quella del Manager di Rete che, invece, ha il delicato compito di dare vita ad una vera e propria business unit che possa dedicarsi alla promozione delle soluzioni commercializzate dal gruppo e, quindi, incentrate sulla protezione ma anche sul risparmio e sulla previdenza.
Inoltre, deve anche farsi carico della formazione costante del team e della sua crescita interna, per essere sempre più pronto alle sollecitazioni esterne.
Pramerica offre, a tutti coloro i quali supereranno le selezioni per entrare a far parte dell’organico, un salario e un piano remunerativo in linea con le più elevate tendenze del mercato, oltre ad incentivanti provvigioni per tutto il primo anno e possibilità di crescita all’interno della compagnia assicurativa.
Pramerica, inoltre, provvederà ad un’adeguata formazione sul campo, grazie ad un programma dettagliato di introduzione alla professione, gestito da fornitori interni ed esterni ed articolata sulle principali tematiche inerenti il proprio lavoro, comprese le normative fiscali di riferimento.