Assicurare le imprese: ecco il nuovo obiettivo dell’accordo tra Euler Hermes e Unione Industriale Pratese.
Si chiama “meno rischio, più credito” e si propone come uno strumento innovativo per l’accesso alla liquidità e ai finanziamenti, necessari per la sopravvivenza di un’azienda.
La crisi acuisce le difficoltà a incassare dai propri debitori nei tempi previsti e,
allo stesso modo, limita la possibilità di accedere ai fondi bancari, dato che senza adeguate garanzie, gli istituti di credito non sono certo inclini a concedere prestiti. Dunque, le imprese possono ritrovarsi paradossalmente, con una serie di commesse ma con una significativa mancanza di liquidità per coprire le spese.
Grazie all’accordo, firmato a Prato presso il Palazzo dell’Industria e che vede protagonisti Euler Hermes Siac, Unione Industriale Pratese, Cariprato, Banca MPS e Unicredit, si cercherà di dare risposta alle difficoltà percepite dalle aziende. Lo strumento adottato propone una garanzia assicurativa innovativa e integrata, finalizzata alla risoluzione di una gestione complessa che non può non prendere in considerazione tutti i vari aspetti in modo sinergico.
Il profilo di rischio tende a ridursi grazie alla mossa vincente di inglobare anche le aziende terze, offrendo garanzie migliori per le banche e, in ultima analisi, più possibilità di credito.