Imprevisti domestici? Tutti, prima o poi, ci troviamo a fare i conti con una situazione non messa in preventivo ma che ci obbliga a mettere mano al portafoglio. A volte, poi, può trattarsi di un vero e proprio salasso che mette in seria crisi il budget familiare. Come risolvere, allora, questo genere di problematiche? Una soluzione interessante potrebbe essere quella di stipulare una polizza assicurativa per la vita domestica, un prodotto che inizia a diffondersi proprio per la sua semplicità e per il tipo di tutele che offre.
Per cercare di avere un’idea del tipo di contratti che è possibile sottoscrivere, è utile effettuare un confronto tra prodotti, come ad esempio di due di note compagnie assicurative, Genertel e Zurich.
Genertel propone tre diverse soluzioni, pensate per essere calibrate sui bisogni specifici di ciascuna famiglia, anche a seconda della casa posseduta. Il primo prodotto si chiama Genertel casa m2 e presenta una differenziazione dei prezzi a metro quadro. Massimali e garanzie sono altamente personalizzabili, infatti, nel dettaglio, avremo i seguenti prezzi:
– per abitazione di proprietà, 2 e 60 euro al m2;
– per abitazione presa in affitto, 2 e 10 euro al m2;
– per abitazione concessa in affitto, 1 e 90 euro al m2;
– per la seconda casa, 2 e 40 euro al m2.
Il secondo prodotto della gamma è Genertel casa ok. Si tratta di una polizza assicurativa che potremmo definire “chiavi in mano”, visto che presenta ampie tutele, tra le quali la responsabilità civile per i danni causati ad altre persone e anche per ai propri beni o all’abitazione stessa. Questa copertura assicurativa è disponibile a propria volta in tre soluzioni:
– Casa ok 100, ad un costo di 149 euro ed un massimale RC oltre che danni al fabbricato di 100 mila euro;
– Casa ok 150, ad un costo di 199 euro per coprire il massimale RC e danni al fabbricato fino a 150 mila euro;
– Casa ok 200; dal costo di 249 euro con un massimale RC e danni al fabbricato di 200 mila euro.
Infine, abbiamo Genertel Casa formula mutuo che si può pagare in una soluzione unica ed è adatta a chi sta acquistando un immobile avendo previsto l’accensione di un finanziamento pluriennale. Il costo della polizza assicurativa varia a seconda dell’importo richiesto e della durata del mutuo.
Genertel Casa Ok e Genertel Casa m2, inoltre, comprendono un’interessante assistenza alla casa che viene erogata da parte di Europ Assistance: in questo modo, si avrà a propria disposizione un fabbro, un elettricista, un idraulico e tutta l’assistenza legale per far fronte a tanti piccoli e grandi imprevisti.
Zurich Connect, invece, si fa forte di un’offerta ricca di consulenze specificate oltre che di un prezzo vantaggioso. Sarà possibile, poi, effettuare un preventivo direttamente on line, in modo semplice e diretto.
Anche per il rinnovo a scadenza si potrà procedere direttamente con un click, pagando con carta di credito o con bonifico bancario, portando la propria polizza assicurativa con sé anche nel caso in cui si cambi casa.