Novità per l’importante compagnia Zurich che ha appena concluso un affare con la Unnim, alla quale ha venduto una significativa quota, il 50%, del ramo vita e generale.
Si tratta di un’operazione che non poteva certo passare sotto silenzio, considerando il prestigio degli attori sul palcoscenico e che ha sicuramente smosso i mercati, che si sono ritrovati nella condizione di doversi confrontare con tali importanti novità, cogliendone le implicazioni a lungo termine.
Zurich, infatti, con l’accodo appena raggiunto ha deciso di rivendere la metà della quota detenuta con le due società di bancassicurazione e fa seguito alle fusioni occorse lo scorso luglio tra le spagnole Caixa Sabadell, Caixa Terrassa e Caixa Manlleu.
Il costo stimato è di 285 milioni di euro in contante che finiranno così nelle casse della Zurich, pur soggetto alle verifiche rituali del caso che avverranno durante il primo trimestre del 2011.
Nessun problema, comunque, dal punto di vista dei clienti, che saranno traghettati dall’una all’altra attraverso una procedura di transizione ordinaria, con la quale si effettueranno tutti i passaggi di competenze che sono richiesti dall’operazione, in modo tale che non nessun utente risenta di alcun effetto negativo durante questa fase iniziale di delicato passaggio delle consegne.