Per riuscire a mantenere elevata la propria competitività e non soccombere sotto i colpi della concorrenza, è necessario inventarsi sempre nuove strategie e nuove possibilità, lasciando spazio all’ascolto di quelle che sono le richieste degli utenti, ormai piuttosto in grado di relazionarsi in modo maturo con le aziende, senza cadere nei tranelli di prodotti poco utili. D’altra parte, la stessa crisi economica ha provocato un significativo cambiamento nelle abitudini di spesa: la qualità viene preferita alla quantità e, doversi fare sempre i conti in tasca, consente di avere maggiore consapevolezza circa il prodotto che si intende acquistare, apprezzandone appieno tutto il valore aggiunto dato dal know how aziendale, di per sé già una prima garanzia circa la serietà dell’impresa.
Ecco, quindi, che il mercato si prepara ad accogliere in modo sicuramente favorevole le innovazioni di servizio proposte da Europ Assistance, una delle compagnie leader in Europa, per ciò che riguarda l’offerta di prodotti assicurativi.
Nello specifico, questo nuovo prodotto si chiama Progetto Servizi e, forse un po’ a sorpresa, non è strutturato sulla vendita di assicurazioni ma sull’offerta di una serie di servizi da ricevere direttamente a domicilio. Il programma, infatti, prevede – senza la necessità di acquistare una polizza assicurativa – di usufruire di determinate prestazioni presso il proprio domicilio, prenotando comodamente le stesse attraverso un numero verde e dunque gratuito.
Dalla fisioterapista al sorvegliante notturno, dal fabbro al giardiniere, la lista degli artigiani è davvero molto ampia. L’idea nasce da una serie di analisi effettuate da Europ Assistance che hanno messo in chiara evidenza come tutte le famiglie italiane debbano far ricorso ai servizi di determinate figure professionali nel corso dell’anno. Ben il 55%, ad esempio, ha dovuto chiamare per una riparazione domestica, mentre il 12% lo ha fatto per una problematica inerente alla salute.
Europ Assistance, come espresso anche dal suo manager, intende inserirsi a pieno titolo nel mercato dei servizi alla persona, lasciando sullo sfondo quello puramente assicurativo. Secondo il management del colosso internazionale, infatti, per essere davvero in sintonia con i nuovi tempi, occorre dedicarsi ad una maggiore esplorazione del settore, non disdegnando affatto la possibilità di nuovi contatti in quelli che sono campi fin’ora visti come marginali. Certo è che ampliare i servizi consente di ampliare il proprio target di riferimento, operando con una maggiore possibilità di intercettare segmenti magari lontani dai bisogni assicurativi tradizionali.
Ad oggi, in effetti, non esiste una vera risposta ai bisogni, pur notevoli, degli utenti, circa la necessità di assistenza domiciliare rispetto molti punti di vista. Ancora più spesso, poi, è davvero difficile riuscire a trovare personale qualificato, o pronto ad offrire una prestazione in tempi rapidi e nel preciso momento del bisogno.
Con Europ Assistance si avrà la certezza di un immediato intervento, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno; i costi sono espressi con massima trasparenza, grazie ad un tariffario on line, facilmente consultabile; e sarà previsto un programma di membership avanzato dopo le prime sperimentazioni che saranno condotte a Roma e a Milano.