Sposarsi presuppone un investimento di denaro notevole: non basta lo stress dei preparativi e quello che si crea per cercare di accontentare entrambe le famiglie coinvolte in questa complicata organizzazione; l’imprevisto è dietro l’angolo!
Purtroppo, nonostante il matrimonio sia il giorno più bello della propria vita, a volte un evento del tutto improvviso arriva a renderlo più difficile e complicato di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. In alcuni casi, poi, non soltanto un inconveniente può essere un fastidioso diversivo, ma può addirittura causare una perdita economica non da poco. Non è difficile pensare a situazioni che si possono verificare: dalla perdita delle fedi proprio all’ultimo minuto, al danno della torta nuziale da parte di un fornitore. Insomma, a voler pensare male, c’è davvero di che perderci il sonno!
Un matrimonio, inoltre, non costa meno di 10 mila – 15 mila euro: ragion per cui, anche finanziariamente, si tratta di una cifra che non ammette errori.
Considerati, poi, quelli che sono i costi medi del convolare a nozze di questi tempi, non si può certo rischiare inutilmente di perdere parte di quanto già speso tra anticipi ai fornitori e regali. Una buona soluzione, che torna agli onori della cronaca in questo scampolo di fine aprile segnato dal matrimonio reale di William e Kate, è la scelta di una polizza assicurativa specifica.
Non è un caso, in effetti, se molte compagnie assicurative stanno dando nuovo smalto ai prodotti assicurativi pensati per il giorno del sì proprio in occasione del 29 aprile, quando l’attenzione dei media di tutto il mondo si concentrerà sulle nozze del futuro erede al trono inglese.
Probabilmente, questo evento mediatico riesce a conferire un alone di romanticismo anche alla sottoscrizione di una polizza assicurativa matrimonio, prassi ben poco nota nel nostro Paese ma ampiamente diffusa in altri, a partire proprio dal Regno Unito.
Potrete essere certi che, nonostante si tratti di un’operazione compiuta lucidamente e a tavolino, non toglierà nessuno slancio emotivo al vostro giorno più bello, garantendo solo una maggiore tranquillità: inutile affannarsi oltre misura, altrimenti si rischia di non riuscire più a godere della gioia e della dolcezza di quello che rimarrà per sempre nei vostri cuori come un momento indimenticabile.
Una polizza assicurativa matrimonio può coprire addirittura l’intero importo delle nozze, ovviamente a patto che si sia disposti a spendere di più per il premio. Ad ogni modo, ciò che conta realmente è che si possano tutelare gli aspetti principali delle nozze, come l’abito della sposa, le fotografie e il video, gli abiti da cerimonia dei principali di parenti e testimoni, le fedi nuziali, il banchetto. Anche nel caso in cui il matrimonio dovesse venire posticipato, a causa ad esempio di una malattia improvvisa di lui o di lei, sarà possibile avere a disposizione un significativo aiuto da parte dell’assicurazione.
I premi partono da circa 40 euro per una copertura d’importo pari a 5 mila euro, ma i costi possono aumentare fino a circa 400 euro.
Tra le novità in merito, segnaliamo quelle proposte sul mercato da Aon che, addirittura, assicura eventi fino a 100 mila euro.
Aon, inoltre, estende il concetto di polizza assicurativa non soltanto al momento del matrimonio, ma anche ad ulteriori eventi purché non di natura commerciale.