Oramai ci siamo, le prove tecniche da esodo estivo sono alle porte, e questa settimana e la prossima saranno da “bollino nero” per la densità di veicoli in viaggio sulle strade della Penisola.
Direct Line, in linea con le precedenti iniziative del gruppo, ha commissionato un’indagine per conoscere qualcosa in più delle abitudini di guida dei propri assicurati, e comprendere come agire per aiutare gli automobilisti a ridurre il numero di incidenti.
Secondo i dati emersi da questa inchiesta, i guidatori italiani sono particolarmente attenti soprattutto agli altri veicoli in viaggio, primi fra tutti SUV e motociclette. Scarsa, o comunque minore importanza, in termini di sicurezza, viene data alla propria attenzione e alla propria condizione fisica, una volta al volante.
Da qui, dunque, il paradosso: un certo timore nei confronti degli altri automobilisti ma una forte sicurezza nelle proprie capacità di pilota.
Insomma, sono pochi coloro i quali prendono seriamente in considerazione la necessità di iniziare a fare prevenzione contro gli incidenti su strada partendo da se stessi e dai propri comportamenti errati alla guida.
Inutile sottolineare che, in estate, il rischio di incidenti aumenta, aumentando anche il numero di veicoli in circolazione su strade e autostrade: un po’ di attenzione supplementare, dunque, non guasta mai!