Con l’arrivo dell’estate si pensa a dove trascorrere le vacanze: da una recente inchiesta svolta da Direct Line è emerso che un numero consistente di Italiani sceglierà mete piuttosto vicine per raggiungerle durante i week end.
Il che significa una sola cosa: maggiori spostamenti in auto, che non durano per più di 200 chilometri e che possono anche essere contenuti nel raggio di appena 50 chilometri per buona parte degli intervistati, ma che comunque assumono un certo peso sulle abitudini dei prossimi mesi.
Le strade più gettonate sono, a sorpresa, non quelle a scorrimento veloce, ma le tortuose vie costiere o di montagna, stancanti da percorrere ma caratterizzate da panorami mozzafiato. In fin dei conti, sembra essere comunque la caratteristica di queste vacanze mordi e fuggi italiane: il viaggiare come fine a se stesso, un piacere da gustare al pari di un soggiorno in spiaggia sotto l’ombrellone.
Anche per questo motivo, le compagnie assicurative vogliono ricordare a tutti gli automobilisti che i pericoli sono in agguato anche durante i tranquilli week end estivi e le regole del Codice della Strada devono sempre essere rispettate, per evitare che un piacevole momento di svago si trasformi in un insidioso (e costoso) danno a cose e persone.