Internet è diventato uno dei mezzi preferiti anche per chi è alla ricerca del miglior servizio in termini di convenienza e qualità per quanto concerne le compagnie assicurative.
Infatti, complici anche i costanti rincari e la difficoltà di effettuare vari preventivi presso diverse compagnie assicurative di persona, si tende ad usare molto il web. In questo modo, si possono raccogliere le informazioni necessarie e arrivare a risparmiare delle cifre significative o anche, semplicemente, evitare di accontentarsi di prodotti che poco hanno a che vedere con le proprie esigenze, potendo scegliere per quelli più adatti ai propri bisogni.
Il trend è ormai chiaro e le compagnie assicurative non possono fare a meno di adeguarsi se intendono rimanere sul mercato. D’altro canto, le compagnie d’assicurazione più in sintonia con gli utenti, consapevoli dell’importanza che rivestono i nuovi canali di comunicazione, non si fanno certo cogliere impreparate e decidono di investire nel restyling di campagne adv e siti internet. È ciò che è avvenuto anche per Sara Assicurazioni che ha dato vita ad un nuovo sito, www.sara.it, nuovo davvero da tutti i punti di vista.
Infatti, si è voluto puntare ad un rinnovamento della grafica, dei contenuti e della facilità di navigazione, ma non si è voluto tralasciare la chiarezza delle pagine e il coinvolgimento e il livello di interazione con l’utente, in modo da non creare alcun collo di bottiglia a quella che si configura essere la nuova strategia vincente per l’azienda.
Lo scopo è stato quello di far diventare Sara.it uno strumento utile alla comunicazione istituzionale ma anche a quella promozionale, in grado di lavorare al riposizionamento d’immagine della compagnia assicurativa. Infatti, è stato considerato molto importante per la buona riuscita della strategia di marketing, puntare sull’immagine di impresa d’assicurazioni vicina al mondo del business ma in grado di supportare anche i clienti privati orientati, ad esempio, su strumenti classici come le polizze assicurative rc auto o anche quelle afferenti a diversi canali, come ad esempio quello vita.
Naturalmente, consapevole della grande rilevanza che hanno non solo i siti internet ma anche i network sociali nel formarsi dell’opinione pubblica, Sara Assicurazioni ha deciso di completare la propria presenza in rete attraverso Facebook e Twitter oltre che con due minisiti dedicati ai progetti SaraFree e Sara Safe Factor, entrambi pensati per promuovere e per sensibilizzare in merito al tema della sicurezza stradale.
A dare man forte alla nuova campagna di advertising, poi, interverrà un mezzo pervasivo e democratico come la radio, perfetta per raggiungere il target evidentemente prefissato.
La comunicazione, inoltre, vuole essere caratterizzata da temi ironici e scanzonati, capaci di raccogliere consensi soprattutto da parte del pubblico più giovane e forse meno abituato a confrontarsi con i prodotti assicurativi.
Tra i prodotti di punta, SaraFree, la polizza auto del brand dalla formula innovativa e immediatamente riconoscibile: 2 mila sono i chilometri gratuiti per l’anno successivo al primo e per tutti la possibilità di pagare quanto percorso tramite addebito sul proprio conto corrente bancario.
Altro prodotto da non dimenticare, SarainCasa, ideale per la protezione del patrimonio familiare e per la protezione della propria abitazione, così da essere sempre tutelato anche dal pericolo di furti e atti vandalici magari in prossimità delle vacanze.