Una novità si affaccia sul mercato dei Paesi emergenti: mettere insieme i prodotti assicurativi volti soprattutto all’assistenza personale con quelli finanziari. Il dato è stato reso noto grazie ad una ricerca effettuata dalla Finaccord un’agenzia di consulenza che è specializzata nel settore finanziario e in quello della bancassicurazione per ciò che riguarda il Brasile, il Canada, la Cina, la Corea del Sud, l’Australia, la Russia, l’India, gli Usa, il Sudafrica e il Giappone.
Si incrementano, così, i pacchetti assicurativi messi in vendita insieme a prodotti specificatamente finanziari, a cominciare dalle carte di credito e di debito. Non si può rimanere indifferente di fronte ad un +47% annuo circa l’emissione di carte di credito in Cina o davanti ad un +32% annotato in India. Chiaramente, lo sviluppo del settore diventa il volano anche per le compagnie assicurative che si dedicano alla creazione di pacchetti assicurativi, messi in vendita anche attraverso la telefonia mobile.
Può sembrare abbastanza curioso, ma tirano molto i cosiddetti “gadget assicurativi” venduti attraverso il cellulare, altro bene che incontra il favore della popolazione soprattutto in determinate nazioni, fino a ieri più povere o caratterizzate da un’economia statalista.
Non mancano, infine, le polizze specifiche per i bisogni di un singolo Stato, ma soprattutto sono quelle sanitarie, nelle varie declinazioni, ad essere le più richieste.