Che il mezzo preferito per l’informazione, soprattutto dai più giovani, sia internet non c’è più alcun dubbio. Tantissime sono, quindi, le imprese che si propongono on line, creano siti e community, cercando d’intercettare il pubblico della rete, attento e smaliziato. Ma, soprattutto, cercando di dare loro tutte le risposte richieste, perché il web è, prima di ogni cosa, un modo per entrare in sintonia con degli utenti resi attivi, e non più passivi come davanti ai mezzi di massa tradizionali.
Se la tendenza è questa, non potrebbe non essere colta appieno anche dal comparto delle assicurazioni, che infatti in rete aprono filiali interattive dai bassissimi costi di gestione.
Non vuole essere questo il caso di Alleanza Toro, del gruppo Generali, che non si dedica alla vendita on line, tuttavia rinnova il proprio sito corporate per una migliore fruibilità, da parte dell’utenza.
Troppo spesso, anche a sentire le varie associazioni dei consumatori, non si facilita l’utente che deve andare letteralmente “a caccia” delle informazioni rilevanti, dovendo fare i conti con logiche di navigazione poco chiare e immagini scoordinate e poco coerenti, testi messi alla rinfusa.
Per questo, è importante che compagnie assicurative importanti, che lavorano prevalentemente su canali tradizionali, diano il buon esempio e facciano del proprio meglio per migliorare il rapporto con la clientela web.