Abbiamo appena acceso un mutuo o ne abbiamo uno già in corso da un po’? bene, di solito, viene richiesta, da parte delle banche o comunque dell’istituto finanziario erogante, la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Si tratta di una buona scelta? In effetti, sì. Anzi, il consiglio è proprio quello di procedere con la stipula di un’assicurazione anche se non vi fosse alcun obbligo da parte della banca.
I premi di queste assicurazioni non sono particolarmente cari – sono sufficienti pochi euro al mese- ma si può usufruire di una serie di garanzie che, di certo, ci permetteranno di dormire sonni più tranquilli. Con una cifra da corrispondere annualmente o mensilmente, a seconda di quanto pattuito, decisamente bassa (parliamo anche di un’ottantina di euro), si ha la certezza che l’assicurazione tutelerà i propri cari in caso di decesso del capofamiglia, facendosi carico del rimborso regolare delle rate.
I premi possono essere anche vincolati alle regole incluse nel piano di ammortamento del mutuo, in modo da seguire l’andamento del capitale da restituire e dando così piena risposta alle diverse esigenze dei clienti.
I premi versati possono essere detratti dalle tasse fino al 19%, qualora ne sussistano le condizioni e, a seconda del prodotto scelto, si possono studiare metodi di pagamento dilazionati.