Con l’inverno si inizia a pensare a dove andare per la classica settimana bianca che piace tanto ad alcuni e non coinvolge quasi altri: allo stesso modo di quanto avviene per le polizze sportive invernali, un settore di nicchia del quale, proprio a causa di ciò, spesso si sa troppo poco perché si riesca ad effettuare la scelta migliore e meno dispendiosa.
Per questo motivo vogliamo dare qualche consiglio a sciatori, snowboarder, appassionati di montagna, soggetti ad alcuni particolari tipi di infortuni. Interessanti anche i dati diramati dall’Istituto Superiore di Sanità, che sottolinea come gli sciatori rappresentino l’80% degli infortunati durante le vacanze invernali in alta quota. Solo il 18% è rappresentato da infortuni occorsi a snowboarder e il rimanente 2% è ascrivibile ad altre cause. Normale, quindi, che le polizze per gli sciatori facciano la parte del leone nell’offerta delle compagnie d’assicurazione.
In genere, va ricordato, le polizze sottoscritte da chi va sugli scii sono realmente soddisfacenti solo nel caso si sia vittima di un infortunio particolarmente grave.
Fortunatamente, per quanto possano accadere infortuni anche molto gravi, quelli mortali sono un’eccezione rarissima e dunque, potrebbe trattarsi di un’eventualità anche non compresa nell’assicurazione prescelta. Le polizze più convenienti, comunque, restano quelle acquistate presso gli impianti e valide a partire dalle 24 successive alla sottoscrizione.