Assicurazioni vita in crescita, ecco i dati estivi
Sembra che si possa essere più che soddisfatti del nuovo trend inaugurato in questi ultimi mesi, mesi estivi tra l’altro, dunque teoricamente meno soggetti alle oscillazioni (in positivo) del mercato. E invece, la sorpresa riguarda proprio l’aumento delle vendite di polizze, soprattutto polizze vita, attraverso il doppio canale, quello degli sportelli postali e quello delle filiali bancarie. Tra questa e l’altra distribuzione, si può notare come vi sia stata una crescita di oltre il 19% rispetto a quanto registrato nel luglio del 2009.
Nel solo mese di luglio, le assicurazioni linked si sono fatte notare per una netta ripresa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando circa ottocento milioni di euro di premi. Non male anche i prodotti assicurativi della tipologia “unit”, per i quali la crescita, rispetto al 2009, è stata netta con una raccolta premi che si è attestata sui quasi quattrocento milioni di euro.
Grande ed interessante exploit per tutte quelle forme pensionistiche complementari che stanno suscitando sempre più l’interesse dei cittadini, probabilmente allarmati dalle continue annunciate riforme delle pensioni.
Dai dati in possesso dell’Ania, infine, è possibile verificare come la maggior parte dei clienti opti per il pagamento di un premio unico e solo una minima parte scelga contratti a premio periodico.