Spesso, siamo portati a guardare con una certa attenzione a ciò che accade oltralpe, soprattutto nella vicina Francia, le cui condizioni sociali e quotidiane ci accomunano come popolo.
Di conseguenza, le innovazioni o i problemi riscontrati in molti ambiti, anche quelli economici, suscitano un particolare interesse presso gli operatori italiani, che hanno modo di testare l’efficacia e la bontà di un progetto.
Nello specifico, un valido esperimento nel campo assicurativo è quello inaugurato da Axa con la sua divisione dedita alle polizze sanitarie. Infatti, a quanto pare, sono ben pochi i francesi che hanno la chiara percezione dei rischi che si corrono in casa e, in generale, nella vita privata.
Meno della metà del campione intervistato ha dichiarato di sapere che gli incidenti “domestici” in senso lato mietono più vittime di quante se ne contino a causa degli incidenti su strada.
Per questo motivo, Axa Santé punta sulla prevenzione e lo fa diffondendo sui principali canali televisivi francesi dei brevi filmati (che andranno in onda fino alla vigilia di Natale) attraverso i quali illustrare al grande pubblico le situazioni di potenziale pericolo nelle quali ci si viene a trovare quotidianamente. Grande spazio è dato alla prevenzione e al primo soccorso, presenti anche diversi filmati su internet, per un budget di spesa complessivo di 3,6 milioni di euro.