Le polizze assicurative per il matrimonio sono una novità piuttosto recente nel nostro Paese, a differenza di quanto accade in altri Stati, nei quali sono molto più diffuse.
Una polizza che assicura le nozze mette al riparo da eventi imprevisti che potrebbero rovinare uno dei giorni più belli della propria vita.
E anche uno dei più cari. Infatti, le stime medie parlano di un costo variabile che si aggira tra i 12 mila e i 20 mila per un matrimonio più o meno sfarzoso e aderente alla tradizione.
Insomma, cifre considerevoli che dovrebbero prevedere una tutela adeguata così da non dover registrare, oltre alla delusione, anche delle ingenti perdite economiche.
È chiaro che sembra difficile dover pensare ad eventi che possono creare piccoli o grandi disastri nel giorno del proprio matrimonio, perché a nessuno piace dovere immaginare un matrimonio che si trasformi in un disastro, ma potrebbe essere utile per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Forse molte coppie ritengono ancora poco romantico stipulare una polizza assicurativa per il giorno del proprio matrimonio ma nella realtà si tratta di un prodotto che può donare una maggiore serenità, soprattutto in un momento di forte stress come sono i preparativi per le nozze.
Altri, ancora, non sanno neppure che esistono delle polizze assicurative per le nozze, mentre nel Regno Unito, in Francia e perfino in Spagna si tratta di un prodotto ormai diventato di uso comune.
A questo punto, non resta che capire come funziona una polizza assicurativa per il matrimonio, sperando ovviamente di non averne bisogno, perché significa che tutto è andato per il meglio!
Il primo aspetto da prendere in considerazione riguarda il tipo di spesa a cui si può far fronte. A seconda del premio corrisposto, infatti, si potrà usufruire di coperture differenti, addirittura assicurando le spese integralmente. In altri casi, poi, si può ottenere un significativo aiuto nella riorganizzazione delle nozze se le stesse dovessero essere posticipate a causa della malattia di uno dei due sposi.
È vero che le polizze assicurative per il matrimonio possono prevedere coperture varie ma è altrettanto vero che, almeno in linea generale, si può avere un’idea delle coperture che vengono offerte. Coperti dal rimborso sono, dunque, l’abito della sposa e tutti gli altri abiti da cerimonia, le fotografie e il video, l’alloggio per la prima notte, i fiori, l’auto della sposa e gli eventuali trasporti previsti per gli invitati, il luogo del ricevimento e/o il catering, i regali di nozze.
Perché la garanzia sia valida bisognerà dichiarare tutte le spese effettuate durante il periodo dei preparativi. Tuttavia, è bene precisare che quasi mai le compagnie assicurative offrono un rimborso nel caso in cui il matrimonio salti a causa della rottura del fidanzamento tra i due sposi, oppure se la cerimonia venisse rovinata dal maltempo.
L’assicurazione per il matrimonio dovrebbe essere sottoscritta prima di lasciare alcun tipo di deposito cauzionale ad un fornitore, così da non correre rischi in merito alla validità della stessa. Alcuni contratti, comunque, possono essere stipulati fino a 14 prima del lieto evento.