Poter garantire un futuro sereno ai propri figli è certamente ciò che tutti i genitori si augurano. Per questo motivo, potrebbe essere interessante valutare le opzioni assicurative che sono pensate appositamente per i più piccoli, così da prevedere la sottoscrizione di quei prodotti che possono servire a rendere il futuro più facile e più tranquillo.
Zurich, per esempio, ha pensato ad una polizza assicurativa per bambini che che possa fornire tutto il supporto finanziario nel caso in cui dovesse avvenire il decesso dei genitori.
Questa assicurazione è flessibile e modulabile a seconda delle esigenze delle famiglie, anche se i vantaggi non terminano qui. Le prestazioni possono essere scelte in due varianti: una a libera scelta con un versamento fino al 500% della somma assicurata; possibilità di ristrutturazione per l’eliminazione delle barriere elettroniche; possibilità di un supporto finanziario per acquisto di eventuali ausili medici; rimborso delle cure per la necessaria assistenza; possibilità di finanziamento per la formazione professionale e scolastica dei minori; la seconda variante, di tipo basico, prevede la non presa in carico delle eventuali esigenze di salute e generali del minore, almeno fino al compimento dei 15 anni dello stesso.
Alleanza Assicurazioni, invece, propone la polizza assicurativa per bambini “Farpiù”, destinata ad un target di età compresa tra 0 e 15 anni. La scadenza per il riscatto dei premi è fissata a 18 anni e si prevede la possibilità di versare un premio unico nel momento in cui si sottoscrive il contratto o la creazione di un apposito piano di accantonamento con dei versamenti periodici che possono avere cadenza mensile, bimestrale, trimestrale e così via.
Il premio può anche essere aumentato ad ogni ricorrenza dell’assicurazione. Il rendimento viene rivalutato secondo l’andamento del Fondo Euro San Giorgio, con un rendimento minimo garantito pari comunque al 2%.
Al momento della scadenza si potrà ottenere il capitale sia in soluzione unica sia in cinque anni.
Il capitale accumulato potrà servire per molteplici scopi, a partire dalla possibilità di porre le basi per il futuro lavorativo o di studio dei propri figli.
Il prodotto rappresenta un utile modo per mettere da parte dei risparmi destinati esclusivamente ai propri bambini, senza trascurare il fatto che, anche nel momento in cui dovesse venire a mancare il contraente, sarà la compagnia d’assicurazione a farsi carico del versamento dei premi residui.
Questa polizza assicurativa tuttavia, non può essere considerata un vero e proprio investimento quanto, piuttosto, un’occasione per risparmiare in sicurezza.
La polizza assicurativa 100 e lode di Arfin, invece, è particolarmente incentrata sulle possibilità di studio da offrire ai più giovani.
Tale prodotto assicurativo deve essere stipulato entro i nove anni di età del bambino. Il versamento è di appena 550 euro e, di contro, la compagnia d’assicurazione si impegna al futuro pagamento di tutte le rate universitarie fino ad un importo massimo di 120 mila euro.
Per poter attivare questa vantaggiosa condizione, però, sarà necessario che il giovane studente passi l’esame di maturità con 100 e lode, senza trascurare che dovrà passare anche il test SAT con un punteggio nella media o superiore.