È possibile legare la propria polizza RC auto a quella di tutela legale? Di solito, dovrebbe essere presente sul contratto ed è difficile non esserne informati, ma non è detto che se ne conoscano davvero i contenuti, che potrebbero essere alquanto criptici. Per questo motivo, proviamo a fare un po’ di chiarezza sull’argomento. La polizza di tutela legale non esiste solo in riferimento alla responsabilità civile auto, ma anche per contesti più ampi e differenti. Tuttavia, in questo caso, ci interessa un focus esclusivamente su questo aspetto, peraltro abbastanza bistrattato.
Cosa prevede, dunque, la tutela legale per la polizza RC auto? In pratica, che un professionista tuteli gli interessi del sottoscrivente nel caso in cui si verifichi un sinistro, facendo sì che tutte le spese legali siano a carico della compagnia assicurativa.
Tuttavia, attenzione ad un punto. Sebbene la polizza tutela giudiziale copra sia la fase stragiudiziale che quella successiva giudiziale, non può essere applicata nel caso in cui si decida in prima persona di iniziare una causa nei confronti della controparte. Per essere più espliciti, funziona solo nel momento in cui siamo chiamati in causa e intendiamo difenderci, ma non in caso contrario, a meno che non si riceva un esplicito assenso da parte della compagnia assicurativa. Dunque, nel dubbio, è sempre bene evitare di prendere iniziative delle quali si ci potrebbe poi pentire.