Le polizze cristalli fanno parte di una speciale copertura aggiuntiva che gli automobilisti possono scegliere per completare la classica rc auto. Come si sa, l’rc auto è obbligatoria per circolare sulle strade italiane ma rappresenta, per così dire, la versione base delle coperture disponibili, dato che è utile alla tutela dei danni che possono occorrere a terze parti, ma esclusivamente a terzi.
Per questo motivo, chi possiede delle particolari esigenze, si ritrova a fare i conti con una serie di ulteriori coperture, naturalmente da pagare a parte, ma che possono rappresentare un valido supporto soprattutto in caso di automobili nuove o di un certo valore. Infatti, è possibile così tutelarsi da una lunga serie di sinistri, dormendo sonni tranquilli, molto spesso a costi anche contenuti. Certo, la polizza kasko completa – ovvero, quella che contempla ogni genere di tutela – può risultare troppo onerosa, ma è sempre un buon consiglio, comunque, scegliere solo le coperture che possono essere davvero interessanti e tralasciare le altre.
Tra le polizze aggiuntive più utili, possiamo senza dubbio annoverare le assicurazioni cristalli, talvolta meno prese in considerazioni dagli utenti, anche a causa di una scarsa conoscenza del prodotto. Tuttavia, le novità in questo specifico ramo sono davvero numerose, a testimoniare l’elevato numero di richieste da parte di utenti che hanno ben compreso i vantaggi derivanti da questo genere di assicurazione.
Per avere un’idea, basta pensare che ogni anno, in Italia, circa più di un milione e mezzo di veicoli subisce dei danni ai vetri: con la polizza cristalli si riesce ad evitare almeno il danno economico legato a questo genere di incidente, pur in modo diverso a seconda della tipologia di prodotto prescelto.
Alcune compagnie d’assicurazione, per esempio, hanno previsto l’inclusione della polizza cristalli all’interno delle clausole accessorie di altre assicurazioni aggiuntive molto note, come la furto e incendio, mentre altre si possono sottoscrivere anche a parte.
Ad operare in stretto accordo con le compagnie assicurative è Carglass, che opera su diversi piani, sia su quello dirigenziale sia su quello relativo al rapporto con il territorio.
Grazie ai suoi key account, Carglass è in grado di attivare una serie di consulenze con le agenzie d’assicurazioni, studiando i migliori prodotti da immettere sul mercato, aumentando l’efficacia di questa polizza e favorendo la soddisfazione dell’utente.
Quando un veicolo è coperto da una polizza cristalli, l’assistenza in caso di riparazione è gratuita e si viene sollevati dall’adempimento a tutte le pratiche amministrative che succedono al danno, oltre che naturalmente, dagli oneri economici derivanti dallo stesso.
Tra le numerose novità, ne segnaliamo una davvero recente, che vede un nuovo accordo tra Direct Line e Carglass per l’uscita sul mercato di una nuova assicurazione cristalli, ancora più efficienti delle precedenti, con una particolare attenzione all’efficienza delle riparazioni e, soprattutto, ad una loro più rapida riparazione.
Estremamente comoda, infatti, la possibilità di prenotare direttamente dal sito della compagnia l’appuntamento per recarsi nel più vicino centro riparazioni; senza contare la possibilità di riparare il danno senza che venga applicata alcuna franchigia in caso non si renda necessaria la sostituzione del vetro.