L’assicurazione caso morte è inclusa nel ramo delle assicurazioni sulla vita, sebbene abbia delle caratteristiche specifiche che lo rendono oggetto di interesse specifico.
Con la sottoscrizione di una polizza assicurativa caso morte si vuole far fronte ad un disagio nel quale si può venire a trovare una famiglia nel caso in cui si dovesse verificare il decesso improvviso di un familiare.
La situazione tende a farsi più grave nel momento in cui, a mancare, sia il capofamiglia o comunque colui il quale sostiene maggiormente l’andamento economico del nucleo familiare, magari soprattutto se si deve far fronte alla rata di un mutuo o di un affitto.
D’altra parte, soprattutto nel nostro Paese, non mancano certo quelle situazioni nelle quali ci si ritrova a vivere con un solo reddito, a maggior ragione se vi sono figli piccoli e uno dei due genitori è impegnato nella loro cura, a tempo pieno o part time.
È per questo motivo che bisogna pensare per tempo ad una copertura economica adeguata che possa rimanere tale anche nel peggiore dei casi, una morte naturale o accidentale ma comunque improvvisa e in un momento in cui il resto dei propri congiunti avrebbe ancor più bisogno del solito del supporto finanziario che verrebbe a mancare.
Purtroppo, spesso non si vuole affrontare il problema in modo serio e determinato per la paura di scontrarsi con uno dei principali tabù della nostra cultura; tuttavia, affidarsi ad un professionista serio e qualificato ci offrirà una più chiara visione delle offerte e delle proposte avanzate da parte delle compagnie assicurative, tra le quali si potrà certamente trovare quella che farebbe al caso proprio.
La verifica del premio da pagare, comunque, non è un’attività semplice neppure per le imprese assicurative. Ecco perché, in questi casi, si cerca di delimitare lo stesso tramite tabelle e tavole di mortalità che siano in grado di incrociare tra loro un gran numero di parametri, primo fra tutti quello relativo al sesso e all’età del richiedente.
Dopodiché, aggiungendo anche la variabile relativa al lavoro svolto, si avrà un quadro più chiaro della situazione, che permetterà di delineare con una certa cura il rischio di mortalità associato al sottoscrivente.
La polizza assicurativa vita caso morte è altamente indicata per tutti coloro i quali svolgono una professione ad elevato rischio, oltre che per i nuclei familiari nei quali l’ingresso è costituito da un solo stipendio.
Tra le varie possibilità delle polizze caso morte, infatti, si possono a volte includere anche le circostanze legate ad infortuni sul lavoro, o comunque a situazioni che portino all’invalidità totale o parziale del contraente.
Va anche ricordato che il capitale accumulato in favore del beneficiario dell’assicurazione non sarà poi soggetto ad alcun tipo di tassazione.
Due, infine, sono i sottoinsiemi della categoria: la polizza caso morte temporanea e quella a vita intera. La prima ha come orizzonte temporale un periodo ben definito, pari a dieci anni, per esempio; la seconda è legata a tutto il tempo di vita del sottoscrivente, sebbene dopo una certa età non sia più possibile stipulare questo genere di contratti.