L’ISVAP (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) ha emanato un nuovo regolamento, il numero 35 per l’esattezza, che entrerà in vigore dal prossimo dicembre, con il quale si vincolano le banche ad adempiere ad alcuni obblighi. Tutti gli istituti di credito si troveranno, dunque, ad assolvere a nuovi oneri nei confronti dei clienti che, contestualmente ad un mutuo, hanno sottoscritto una polizza assicurativa.
Quello che accade, oggi come oggi, è che gli istituti di credito presso i quali si accende il finanziamento per un immobile, vincolano i clienti a proprio esclusivo vantaggio, inserendo la banca stessa come beneficiaria per le polizze vita. Quello che l’ISVAP ha finalmente sanzionato riguardava la non possibilità di scelta per il cliente, che si trovava costretto a sottoscrivere la polizza furto incendio o vita indicata espressamente dalla banca.
Dal prossimo anno non sarà più così. Chiunque avrà facoltà di rivolgersi ad un’altra compagnia per l’assicurazione che desidera inserire insieme al mutuo oppure, nel caso si decida ugualmente per quella proposta “a pacchetto”, il soggetto finanziatore dovrà abdicare dall’attuale, improprio, ruolo di beneficiario.
Inoltre, si dovranno mostrare con chiarezza i costi d’intermediazione e quelli relativi al premio: così facendo i clienti potranno conoscere quanto cara stanno per pagare al venditore l’assicurazione che essi intendono sottoscrivere.