Con il decreto Bersani si è portata una ventata di novità e delle modifiche importanti nel mondo delle assicurazioni, con alcuni vantaggi innegabili per i cittadini. Che, tuttavia, per approfittarne in pieno, devono conoscerne i punti principali e sapere quali sono i nuovi diritti conquistati.
Prima di tutto, il cliente deve essere messo al centro dell’attività delle compagnie assicurative, che sono obbligate ad una serie di tutele e alla massima trasparenza nei confronti dei cittadini.
Devono essere promossi i servizi di assicurazione on line e soprattutto gli strumenti di comparazione tra le polizze, affinché i consumatori possano agevolmente verificare condizioni e costi di ciascuna polizza.
Inoltre, le compagnie d’assicurazione non possono più vincolare i propri clienti con contratti pluriennali con clausole che vincolino ad una durata decennale, cosicché l’utente possa avere piena facoltà di disdire la propria polizza annualmente, senza per questo essere soggetto a sanzioni o penali.
Infine, tra i maggiori vantaggi del decreto Bersani, si conta quello relativo alla possibilità, per un neo patentato, di contestarsi la polizza rc auto usufruendo della stessa classe di merito di uno dei genitori (sicuramente molto meno costosa di quella che gli sarebbe stata altrimenti attribuita), a patto di possedere lo stesso indirizzo di residenza della famiglia di origine.