Le polizze assicurative multiramo sembrano offrire una soluzione molto flessibile e adatta ad un gran numero di esigenze, tuttavia, si tratta davvero di un prodotto interessante per la maggior parte degli utenti tradizionali?
Cerchiamo di capire insieme in cosa consiste una polizza assicurativa multiramo in modo da comprendere appieno se si profila come una polizza adatta ai propri bisogni o, piuttosto, non è che un prodotto pensato per pochi e venduto a molti.
Le polizze assicurative multiramo sono una combinazione di offerte assicurative differenti, offrendo la possibilità di investire in modo da assicurarsi un rendimento minimo attraverso una gestione separata e dei fondi interni del tipo unit linked.
Alcune compagnie d’assicurazione lasciano ampi margini di scelta ai propri clienti, consentendo a ciascuno di decidere autonomamente la parte destinata ad un fondo piuttosto che ad un altro, mentre in altre circostanze esistono delle quote minime da rispettare che vengono stabilite a priori.
I profili di investimento predefiniti sono, in genere, svariati, così che si possa avere una certa libertà di scelta, anche in questo caso, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.
Tuttavia, sono molte le compagnie assicurative che offrono la possibilità di modificare il profilo scelto in precedenza, in modo che se la propensione al rischio del singolo dovesse modificarsi, si potranno sottoscrivere delle opzioni maggiormente aderenti alle mutate esigenze.
Le polizze assicurative multiramo sono un tipo di prodotto piuttosto recente e, di conseguenza, è lecito che molti siano ancora i dubbi e i nodi insoluti.
Le polizze assicurative multiramo possono anche essere dei piani individuali pensionistici, che scelgono di combinare i prodotti afferenti al ramo terzo, quello delle polizze vita, con le gestioni separate, appartenenti al ramo primo.
I fondi di investimento tra i quali è possibile scegliere, in genere, sono di diversa natura: in particolare abbiamo fondi di investimento obbligazionari, azionari, bilanciati, ma il rendimento è sempre legato all’andamento dei mercati e della finanza.
Se da una parte è vero che la durata dei contratti può essere decisa dal singolo è altrettanto vero che un buon consiglio da dare è quello di non preferire durate brevi, altrimenti si corre il rischio di pagare dei costi eccessivi e l’investimento perde di convenienza.
Purtroppo, proprio il fronte dei costi rappresenta una criticità per questo prodotto.
Le polizze assicurative multiramo, in effetti, presentano dei costi molto elevati e dei rischi non trascurabili, che possono rappresentare una vera e propria incognita per la maggior parte degli utenti, che non sarebbero disposti ad assumersi tali rischi.
Per calcolare in modo corretto i costi ai quali far riferimento, si dovrebbe avere come parametro principale l’indicatore sintetico dei costi (Isc) che non solo dice quanto un investitore è tenuto a pagare ma ne stabilisce l’importo anche in base alla durata scelta per l’investimento.
I prodotti presenti sul mercato sono vari, ma probabilmente la richiesta di un ampio numero di preventivi dovrebbe essere accompagnata da una consulenza specializzata, che possa condurre per mano il nuovo cliente nella decisione delle combinazioni di investimento da realizzare.