-

Assicurazioni per Scooter
Per tutti i ciclomotori fino a 50cc di cilindrata la polizza assicurativa risulta obbligatoria della Responsabilità Civile, in conformità agli eventuali danni procurati a terzi per mezzo della circolazione su strada: essa è competente in materia di tutela giudiziaria, per cui vi è una copertura totale delle spese legali, processuali e interventi periziali competenti in caso di sinistro.

Esistono altresì diverse forme di tutela dello scooter, tutte riferite a particolari condizioni di circolazione, anche in rapporto alla cilindrata che esso propone: ad esempio riscuote un enorme successo la assicurazione contro gli infortuni del conducente, contratto solitamente disposto per i minorenni, fortemente voluto dai genitori onde tutelare il proprio figlio su qualsiasi accadimento rapportato a incidenti e sinistri in generale.

Una importante depositaria di sicurezza è la tipica polizza Mini Kasko, un sorta di espediente assicurativo che propone un’efficace tutela nei confronti dei titolari del ciclomotore, di quanti potrebbero essere coinvolti in un sinistro provocato dalla loro inesperienza o distrazione.

-

In questo caso l’assicurazione interviene al risarcimento del soggetto e del veicolo danneggiato, secondo una quantificazione valutata in sede periziale e medica: al colpevole spetterà un incremento dei premi da sostenere, fino al completo rimborso delle spese sostenute.
Con la Mini Kasko, però, è previsto nondimeno un risarcimento del proprio scooter, che non sarebbe potuto sussistere in presenza di un’altra tipologia assicurativa.
Per Approfondimenti: