-

Assicurazione Contro i Sinistri Stradali

La denuncia del sinistro dovrà riportare nel dettaglio l’intera vicenda, inoltre sarà utile alla compagnia nel fornire informazioni sull’eventuale liquidità da rimborsare. All’ente assicuratore spetterà anche il compito di seguire il caso passo dopo passo, onde garantire la giusta informazione; questa dovrà disporre nondimeno di un perito che accerti dei danni materiali e di un medico che ne attesti quelli personali, allorché in sede di valutazione non si è soddisfatti della documentazione presentata.
Fatti i dovuti accertamenti verrà annunciata l’inclinazione del sinistro e la sua possibilità ad essere rimborsato, da effettuare a seconda della risoluzione determinata.

L’assicurazione auto potrà perciò convincersi del danno e passare al pagamento del sinistro secondo quanto richiesto dal contraente attraverso un’offerta di liquidazione: a questi spetterà la firma della quietanza, che in capo a 30 giorni produrrà i suoi effetti. In caso di ritardo è possibile rivolgersi all’ISVAP.

-

Se invece l’assicurazione rifiuta l’intero pagamento, bisogna recuperare il documento che ne attesti il diniego, poi ci sarà un’attesa di 60 giorni per affrontare il recesso del contratto; in caso di perplessità sull’operato della compagnia è possibile richiedere l’intervento di un’organizzazione indipendente di consumatori, come il Centro Tutela Utenti Consumatori, o di un legale se trattasi di un’assicurazione di tutela giudiziaria.

Invece, qualora l’assicurazione decida di rimborsare il sinistro, ma solo in parte rispetto a quanto sperato, bisognerà ivi richiedere una tabella che spieghi l’articolazione della liquidazione, onde valutare personalmente l’equità della decisione: potrebbe risultare utile l’ausilio di un perito privato.
Nei casi più estremi è previsto l’arbitrato o l’avvio di un processo ordinario.
Per Approfondimenti: