-

Assicurazione per Motorini
La stipulazione delle polizze può ancora suggerire modifiche in rapporto a quanto stabilito dalla stessa compagnia d’assicurazione, la quale può riportare un tariffario diverso coniato sull’attività del richiedente e sullo stato civile riportato: le differenze, comunque, si faranno sentire al risarcimento del massimale, ossia la cifra riferita al supporto economico dell’agenzia allorché sarà impegnata a risarcire dei danni provocati da un sinistro.

Eppure un’analogia tra le varie stipulazioni sussiste, ed è data dalla non operatività delle stesse in rapporto a gare e competizioni sportive in cui il motorino si ritrova a destreggiarsi.

Le assicurazioni motorini acquistano efficacia nei confronti di danni causati a terzi, ma tra questi non vengono considerati membri del nucleo familiare o chi è convivente del soggetto assicurato.

Esiste anche un diritto di rivalsa sulla polizza, che garantisce all’assicurazione di farsi risarcire delle spese compiute, facendo ricadere l’onere in capo allo stesso richiedente.

In casi particolari, però, la compagnia può rinunciare a tale diritto, ad esempio per guida in stato di ebbrezza non dipendente da una diagnosi cronica: ...

-

eventuali disturbi fisici e mentali sono da dichiarare al momento della stipulazione del contratto, pena l’annullabilità dell’atto e la conseguente perdita totale o parziale dell’indennizzo qualora si presenti il sinistro.

È prevista nondimeno la rescissione del contratto in caso di dichiarazioni non riportate per dolo o colpe gravi, da effettuare entro tre mesi a partire dall’avvenuta conoscenza dei fatti.
Per Approfondimenti: