Se è vero che la Cina si sta espandendo economicamente e che sta conquistando, con i propri prodotti, gran parte dei mercati occidentali, è anche vero che l’Italia può far segnare un punto a proprio favore, almeno a guardare i dati del settore assicurativo.
Infatti, dagli ultimi rilevamenti trimestrali (dati resi noti nella seconda metà di maggio), effettuati a cura della China Insurance Regulatory Commission – un organo di controllo locale – i Cinesi si stanno rivolgendo in modo deciso alle polizze afferenti al ramo vita.
Una novità nel Paese, che ovviamente si delinea come un mercato “vergine” da conquistare: ed è una grande e prestigiosa realtà italiana che si può incontrare al vertice del mercato assicurativo cinese delle polizze vita, il Gruppo Generali, storica compagnia triestina dal 1831.
Dopo una serie di indovinate partnership con altri giganti del settore, e con aziende petrolifere del calibro della China National Petroleum Corporation, il Gruppo Generali è diventato il primo tra gli assicuratori stranieri a fare scuola nella Repubblica Popolare Cinese.
Ma non ci si può fermare solo ai numeri: il prestigio degli Italiani aumenta anno dopo anno, tanto che il management è stato invitato a tenere delle lezioni conferenza negli istituiti d’elite della nazione, nelle quali si propone un modello di business non solo vincente, ma anche di valore e dagli elevati standard qualitativi.