Educare i cittadini ai prodotti assicurativi e finanziari: ora si può, grazie al protocollo d’intesa che è stato siglato tra alcuni dei principali attori del sistema economico italiano, la Consob, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Covip, la Banca d’Italia e l’Isvap.
L’intesa è volta a promuovere, realizzandole in tempi brevi, una serie d’iniziative ed eventi in totale sinergia, per far sì che si stringano sempre più i legami che vedono tutti questi enti ed istituzioni in prima linea per un vero coordinamento di tutte le attività sul mercato.
Inoltre, viene considerata come prioritaria l’informazione e l’educazione dei cittadini, che si ritrovano ad acquistare sempre più spesso non soltanto i classici prodotti bancari, ma anche più complessi prodotti finanziari, previdenziali ed assicurativi. Maggiore è la consapevolezza dei consumatori, migliore è anche la proposta da parte delle società di credito o delle compagnie assicurative; senza contare quanto può diventare interessante per il mercato, che tenderà ad essere più stabile e meno soggetto a tentativi illeciti di truffa.
Il primo passo, in tal senso, sarà costituito da un sito web ricco di notizie e di materiali attinenti alle tematiche sopra indicate, oltre a rendere evidenti tutti i supporti tecnici che sono già attivi e disponibili.