L’Isvap ha deciso di dare il via ad una nuova istruttoria che dovrebbe servire ad innalzare il livello di attenzione a di controllo sulle compagnie assicurative che, in taluni casi, si rendono protagoniste di azioni poco rispettose dei diritti dei clienti, come l’aumento delle tariffe, soprattutto in determinate zone d’Italia (Sud) e in modo del tutto anomalo.
Un’istruttoria, quindi, è stata aperta nei confronti di ben otto compagnie assicurative; istruttorie che si aggiungono ad altre sei azioni già intraprese durante lo scorso mese di giugno.
Queste società adottano una politica commerciale poco limpida, dato che innalzano le tariffe per i giovani e neo patentati e per coloro i quali vivono nel Mezzogiorno d’Italia, determinando, così, un’emorragia di clienti studiata a tavolino. Considerati poco remunerative le categorie sopra citate, le assicurazioni adottano una strategia che punta a scoraggiare i rinnovi o le nuove stipule di rc auto: un comportamento scorretto che va senza dubbio sanzionato.
Comunque, per venire incontro anche alle richieste avanzate dalle compagnie assicurative, è stata appena inaugurata una nuova banca dati sinistri che inizierà la propria attività a partire dal prossimo 1 gennaio: questo progetto servirà a monitorare in modo più stretto eventuali fenomeni che potrebbero nascondere un’attività fraudolenta alla base.