Munich Re decide di investire nell’energia eolica e di farlo attraverso l’Asset Manager MEAG di sua proprietà, concludendo un accordo molto importante che interessa gli impianti destinati alla produzione di energia eolica in Germania.
Le turbine che verranno acquisite dal gruppo assicurativo saranno un totale di 40, pari ad 11 parchi eolici di potenza complessiva di 73 megawatt: un investimento di tutto rispetto che è iscritto a pieno titolo nel programma RENT. Con questo progetto (Energie rinnovabili e nuove tecnologie), si vuole investire fino a due miliardi e mezzo di euro nel settore dell’energia rinnovabile nei prossimi anni, senza dimenticare ulteriori finanziamento che interesserà l’intero complesso delle tecnologie messe al servizio dell’ambiente.
I parchi eolici tedeschi sorgono nelle zone della Turingia, del Brandeburgo, della Sassonia-Anhalt, del Meclemburgo-Pomerania Occidentale e della Bassa Sassonia e sono quasi pronti per entrare in funzione. Sviluppatore e incubatore del progetto è WPD AG della città di Brema, una delle aziende leader nel settore delle rinnovabili e, in modo particolare, dell’energia eolica.
Il programma RENT è stata una delle innovazioni volute da Munich Re con l’inizio dello scorso anno, ma al momento non si prevedono ulteriori investimenti al di fuori della Germania, sebbene si intenda orientarsi anche verso lo sviluppo nel campo del fotovoltaico.