La rc auto, lo si sa, è la polizza automobilistica obbligatoria che tutela chi circola su strada nel caso in cui danneggi qualche altro veicolo. Ma esiste una polizza che si prenda in carico i rischi che possono derivare dalla circolazione su strada, senza che sia chiamata in causa la responsabilità o meno del guidatore? La risposta è sì, e si chiama polizza kasko. Le assicurazioni kasko sono in grado di garantire una copertura molto ampia rispetto a ciò che può verificarsi ad un’automobile o al suo guidatore e, addirittura, tutelano i danni che si potrebbero verificare in seguito ad atti vandalici, atti di terrorismo, sommosse e eventi atmosferici. La polizza kasko a valore intero è, tuttavia, abbastanza costosa, per questo motivo si preferisce, a volte, scegliere un’alternativa meno onerosa, quella denominata a primo rischio assoluto. In cosa consiste? In pratica, l’indennizzo prescinde dal valore della vettura ed è pari al massimale che viene deciso in precedenza all’atto della stipula del contratto.
Se si desidera una polizza kasko questa può essere una buona opzione, per riuscire a risparmiare qualcosa senza, tuttavia, dover rinunciare alle coperture che l’assicurazione offre.
Il nostro consiglio è quello di non dire no, a prescindere, ad una polizza kasko ma valutare la migliore offerta qualità prezzo, soprattutto se si è in possesso di un’auto nuova o con pochi anni di vita.