Il settore produttivo italiano è certamente complesso e variegato e risulta difficile paragonarlo a quello di altri Paesi, anche europei.
Il nostro panorama produttivo, infatti, è specificamente composto da numerose partite iva, ben 5.128.000 in base a recenti calcoli, e da una grande quantità di imprese medie e piccole, spesso anche caratterizzate da una conduzione familiare e dalla creazione di prodotti in nicchie di mercato ben identificabili.
Proprio per questo motivo, ovvero per una gestione non su larga scala della propria attività, accade spesso di imbattersi in aziende che non possiedono determinati strumenti finanziari o specifiche coperture assicurative pensate appositamente per essere funzionali al business di riferimento.
Se, da una parte, il fenomeno trova una sua iniziale spiegazione nella complessità di gestione che porta a tagliare tutti i costi non considerati necessari, dall’altra è altrettanto vero che ci si trova a dover scontare una scarsità di informazione a riguardo che non consente di valutare nel migliore dei modi la possibilità di stipulare un’assicurazione per i bisogni della propria azienda.
L’imprenditore, quindi, semplicemente ignora i rischi possibili ai quali è esposto e, pertanto, non ritiene necessaria alcuna copertura assicurativa. Naturalmente, si tratta di considerazioni confutabili, ma è necessario che le compagnie d’assicurazione si propongano sul mercato con prodotti nuovi e altamente appetibili da parte delle imprese, puntando poi su una comunicazione costante e sulla creazione di valore attraverso un’informazione precisa e puntuale.
Grazie ad un monitoraggio costante delle esigenze del mercato e delle sue criticità, Tua Assicurazioni ha deciso, quindi, di provvedere al lancio di un nuovo prodotto assicurativo, pensato appositamente per le micro imprese e per quelle piccole e medie. Con Tua impresa, l’agente avrà a propria disposizione uno strumento utile e rapido con il quale procedere alla personalizzazione di prodotto in tempo reale. Tua Impresa, infatti, è particolarmente spinto proprio sul versante della customerizzazione, lasciando spazio ai desideri e alle esigenze di ciascun imprenditore.
A seconda del proprio ramo di attività, quindi, si potrà provvedere all’individuazione di quelle caratteristiche specifiche che rendono il prodotto perfettamente compatibile con i bisogni aziendali. Si va, dunque, dalle coperture pensate per l’industria a quelle perfette per il mondo del terziario, passando attraverso i settori del commercio e dell’artigianato.
Il sistema Tua Impresa è un sistema integrato tra polizza assicurativa e cliente, visto che la polizza stessa viene personalizzata già in fase di proposta, assicurando un migliore centro rispetto al proprio target.
Dal punto di vista tecnico, con la polizza assicurativa Tua Impresa viene attribuito ad ogni cliente un rating che è legato a determinati indici oggettivi proposti da parte di operatori indipendenti, per consentire una migliore valutazione del risk management. Questo significa che anche l’agente assicurativo avrà dalla sua un maggior numero di informazioni per decidere, in tempo reale, se procedere o meno all’assicurazione di un determinato rischio o effettuare una segnalazione dello stesso, magari addirittura evitando i casi in cui ci si trovi di fronte a cattivi pagatori, protestati o a potenziali clienti con procedure fallimentari in corso.