-

Sospensione dell'assicurazione
È importante richiedere la riattivazione dell’assicurazione entro i termini previsti dal contratto, pena lo scioglimento dello stesso e la retrocessione immediata alla classe di merito inferiore, ma è altresì disponibile, per chi lo desiderasse, una restituzione di una parte di premio pagata ma non goduta.
È possibile conservare la propria classe di merito anche qualora avvenga la sostituzione del veicolo, ma la polizza dovrà riferirsi ancora alla medesima compagnia assicurativa: lo stesso avviene con il trasferimento della polizza su di un altro veicolo, intestato comunque allo stesso contraente soggetto del contratto precedente.

Nei casi di furto, invece, avviene il mantenimento meccanico della classe di merito, da trasferire su di un’altra vettura acquistata o già in possesso, con la condizione che la polizza venga stipulata almeno entro un anno dalla data del furto.

Solo in alcuni sporadici casi è permesso preservare la classe di merito in virtù di un sinistro subito, qualora sia stata risarcita la controparte danneggiata: ciò avviene perché all’interno del contratto è presente una clausola che garantisce la rivalsa dell’assicurazione sul ....

-

Beficiario, mediante il rimborso sullo stesso della quota trasferita al terzo: ciò risulta conveniente soprattutto nei casi di incidenti di media entità, senza dover sottostare alla maggiorazione del premio.
Per Approfondimenti: